Bolletta, come risparmiare fino a 500 euro all’anno sulla bolletta della corrente elettrica: ecco i consigli a riguardo.
Dopo la pandemia scatenata dal COVID-19, la tragica guerra in Ucraina ha scatenato una crisi energetica che sta mettendo in grave crisi il mercato sia del gas che dell’energia elettrica.
Con gli aumenti dei prezzi, è diventato necessario risparmiare il più possibile, sebbene il Governo abbia stanziato dei fondi per aiutare i consumatori con dei bonus; ecco come fare per risparmiare e tagliare i costi in bolletta, i consigli.
Bolletta energia elettrica, come risparmiare 500 euro all’anno: i consigli
Vista la crisi energetica che stiamo vivendo, è necessario cambiare le nostre abitudini e cercare di risparmiare il più possibile, pur non rinunciando all’utilizzo della corrente per le funzioni necessarie.
Seguendo uno stile di vita moderato e accorto, come riporta il sito Proiezioni di Borsa, possiamo arrivare ad avere un grande risparmio in bolletta rinunciando comunque davvero a poco.
Ad esempio, sempre come riporta il sito, possiamo risparmiare abbassando la temperatura dell’acqua calda, riducendo anche il tempo della doccia; non è necessario stare minuti e minuti sotto l’acqua, quando per un lavaggio efficiente basterebbero dai 5 ai 7 minuti.
Ridurre la temperatura e i tempi porterebbe un risparmio annuo non indifferente, che sommato ad altre piccole accortezze potrebbe addirittura arrivare ad una cifra importante come 500 euro; attenzione anche all’utilizzo degli elettrodomestici, che arrivano a consumare molto.
Per la lavatrice, sempre meglio azionarla riempendo totalmente la capacità del cestello, così come l’investimento su un frigorifero di ultima generazione può farci risparmiare di molto; in aggiunta, quando usiamo il forno possiamo spengerlo qualche minuto prima, per sfruttare poi il calore già accumulato per continuare la cottura.
Con qualche piccola accortezza e attenzione, possiamo arrivare a ridurre i costi dell’energia elettrica tagliando le spese accumulate in bolletta; di questi tempi, con l’improvvisa quanto dura crisi energetica che si è abbattuta sull’Occidente, è ormai essenziale sfruttare al meglio la corrente elettrica cercando di risparmiarla.