Scopriamo insieme come possiamo fare il brodo in modo magro e salutare che fa del bene a tutti, anche quando stiamo male, e non solo!
La stagione fredda e delle piogge ormai è arrivata praticamente e con lei anche la voglia di mangiare dei piatti caldi, come delle minestre o delle zuppe che ci sono mancate sicuramente nel periodo estivo.
Il brodo è quello per eccellenza che viene fatto magari nei giorni festivi, ma come possiamo realizzarlo in modo leggero e togliere il grasso in eccesso? Basta veramente pochissimo per sbagliare le dosi.
Brodo: come eliminare il grasso con il trucco che non ti aspetti
E’ anche logico che se è un po’ più grasso del normale ha un sapore più ricco, ma non esageriamo assolutamente perchè potrebbe rovinare tutta la preparazione, in questo caso non perdiamo le speranze ed armiamoci a sistemare il nostro bordo con un trucchetto facile e veloce.
Se parliamo di un brodo di carne, è molto semplice basterà mettere del ghiaccio, ovvero i cubetti, e metterlo in della carta da cucina, bastano pochissime passare con il cucchiaio ed il grasso rimarrà attaccato al nostro ghiaccio.
Abbiamo, invece, preparato zuppe o brodi liquidi? Basta semplicemente attendere che si raffreddino e poi mettiamoli in frigorifero, il grasso in eccesso salirà tutto in superficie e ci basterà una semplicissima schiumarola per toglierlo senza problemi.
Ma ci sono anche alcuni trucchi che ci aiutano mentre cuciniamo, ovvero usiamo sempre pentole antiaderenti e con un fondo alto, in questo modo utilizzeremo meno olio o burro, in base alla richiesta della pietanza.
Possiamo poi utilizzare, anche vino, per fare il soffritto al posto dell’olio, dando sempre un buonissimo sapore e lasciando la parte liquida, ma limitando i grassi, ultimo suggerimento, utilizziamo molto le spezie e le erbe aromatiche.
In questo modo tutto risulterà più leggero a livello di grassi e rimarremo senza parole per il risultato che sarà buonissimo ugualmente, e voi conoscevate questi trucchetti per il brodo o per le minestre?
Continuate a seguirci per passare del tempo con noi e scoprire nuovi trucchi in cucina, ma non solamente, anche in altri ambiti al quale magari, non avevate pensato!