Molto spesso quando andiamo a parlare con un medico si alza la nostra pressione, ma è un problema legato solo a quello oppure no?
Iniziamo dicendo che in alcune persone quando vedono un medico hanno una paura che può fargli alzare, ed anche di molto, i loro valori, come la pressione sanguigna, ma non solo, possono avere anche problemi di tachicardia.
Il tutto è dovuto ad una sorta di apprensione per quanto riguarda un controllo del medico, probabilmente per la paura di stare male e non avere tutto completamente sotto controllo ecco che si scatenano varie problematiche.
Paura da camice bianco? Come capire se hai un problema di pressione alta
Spesso tutto è riconducibile all’ansia, solamente in pochi casi ci sono altre problematiche che possono causare questa ipertensione da camice bianco, in questo caso cosa possiamo fare?
Per capire se abbiamo un problema con la pressione ci verranno prescritti dei controlli, ovvero una misurazione nelle 24 ore successive, quando non abbiamo difronte a noi il medico.
In questo caso è usa sorta di misurazione periodica che con i dati che poi verranno sviluppati il medico potrà capire se abbiamo un problema effettivo con la pressione o se è solamente paura del camice, e di conseguenza una cosa casuale.
Se la nostra paura è legata all’ansia per il medico non è assolutamente facile capire quanto abbiamo, perchè ogni volta aumenterà appena andiamo da lui, ma soprattutto non può escludere senza esami approfonditi che non abbiamo un problema di ipertensione.
Facendo le dovute misurazioni e controlli del caso, che ci prescriverà, solamente lui può capire se abbiamo necessità di un aiuto con i farmaci oppure no, accertando quindi una problematica effettiva.
Ecco quindi che se abbiamo paura del camice capire se soffriamo di pressione alta diventa un po’ più complicato, ma assolutamente fattibile, se è una questione psicologica possiamo agire in modo diverso rispetto al resto.
E voi avete questa problematica oppure no, o in caso siete riusciti a capire se dipendeva da un problema legata all’ansia o era legato ad una vera e propria patologia? Continuate a seguirci per scoprire e capire insieme sempre nuove informazioni che ci possono essere utilissime nella vita di tutti i giorni e per qualsiasi dubbio o domanda chiedete sempre al vostro medico curante.