Quanto pesa e quanto costa la corona poggiata sulla bara di Elisabetta II, che ora si trova a Westminster Hall
Continuano i funerali della Regina Elisabetta. Ieri c’è stata la sfilata che ha condotto il feretro da Buckingham Palace a Westminster Hall, dove si è riunita la famiglia prima di lasciare posto al popolo.
Nelle immagini andate in onda su Canale 5 e in tutto il mondo, in tanti hanno notato la corona imperiale di Stato della regina Elisabetta posata sulla bara. La domanda più comune è stata quanto costa? Ma soprattutto quanto pesa?
Curiosità sulla Corona della Regina Elisabetta
Per sapere il valore preciso è importante proprio questo: ovvero sommare il valore di tutte le preziosissime pietre incastonate in essa. La corona fa parte della collezione di gioielli della Corona inglese ed è usata dai sovrani nella cerimonia di incoronazione e in pochi altri appuntamenti.
Possiamo dire che è stata realizzata nel 1838 per la Regina Vittoria e poi riassemblata per Giorgio VI nel 1937. Infine, nel 1957 ha subito ancora un’altra modifica per la regina Elisabetta, diventata più leggera ma senza perdere il suo valore.
Quanto pesa e quanto vale?
Da una ricerca su internet è possibile conoscere il peso della corona della Regina Elisabetta. L’oggetto in questione, pesa circa 930 grammi per circa 30 centimetri di altezza. Il suo valore è inestimabile dato che si parla di più di 2000 diamanti incastonati nel suo interno.
Ma non solo, oltre ai diamanti la corona è composta anche da 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini. Inoltre è realizzata in oro, argento e platino. Tra le pietre preziose della corona imperiale sul feretro della regina Elisabetta è possibile trovare alcune gemme leggendarie come ad esempio lo zaffiro di Sant’Edoardo e il rubino del Principe Nero.
Per tutte le altre news ed anticipazioni sul mondo del gossip e dello spettacolo continuate a seguirci sempre su formatonews.