Scopriamo insieme come possiamo divertirsi e mettere in moto la nostra mente con questo particolare test dove tutti sbagliano.
Anche oggi vi vogliamo far divertire con un gioco divertente e particolare che ci permette di scoprire sempre nuove cose anche per quanto riguarda, la lingua italiana, ecco che i nostri test ci fanno mettere in moto la mente.
Non tutti infatti, soprattutto sotto pressione, riescono a dire in pochissimi tempo la risposta a questi giochi particolari, come in questo caso, ma vediamo meglio insieme il test di oggi e ragioniamo insieme.
Sai qual’è la forma corretta? Impossibile sbagliano tutti
In questo caso ci vengono dati a disposizione solamente 15 secondi, se ci pensate un tempo veramente minuscolo e dobbiamo indicare quel’è la forma corretta che ci viene richiesta.
Il verbo in questione è “potere” e fa parte della seconda coniugazione, intransitiva e che ha il verbo avere come ausiliare, il modo ed il tempo che stiamo cercando è l’imperativo presente.
Nell’immagine ad inizio articolo ci sono solamente 4 proposte tra le quali scegliere, ovviamente 3 sono sbagliate e solamente una è quella corretta, quindi riguardate bene e fate partire i vostri cronometri.
Siete riusciti a trovare qual’è quella corretta? Se la risposta è negativa ovviamente vi consigliamo di provare senza un limite di tempo, ma siamo troppo buoni e vi vogliamo dare anche un piccolo aiuto.
Escludiamo, infatti il verbo POSSA, che nelle forma completa sarebbe “che tu possa”, e se troviamo la parola che è un congiuntivo, mentre se troviamo il finale -endo, capiamo che POTENDO è un gerundio.
Quindi quale sarà la risposta corretta, in questo caso abbiamo tolto due opzioni su quattro provare a ragionare su di loro senza un limite di tempo e siamo certi che troverete la soluzione, ma dovete ragionare molto bene.
In questo caso poi, oltre al ragionamento, dobbiamo anche avere una buona o meglio buonissima conoscenza della lingua italiana, ma non abbiate paura nelle prossime righe troviamo la soluzione al gioco.
Siete pronti a leggere la soluzione? Non esiste, i verbi modali, potere, dovere e volare non hanno alcun tipo di imperativo! Eravate riusciti a trovare la risposta corretta? In caso affermativo vi facciamo i nostri migliori complimenti, altrimenti vi diciamo di continuare a giocare con noi per passare del tempo in allegria e totale spensieratezza.