Scopriamo insieme, tramite questo simpatico e super veloce test quanto conosci veramente te stesso e quanto no.
Ci sono moltissimi test che tutti noi possiamo fare, alcuni più facili ed altri più difficili, in questo caso vi vogliamo proporre qualcosa di molto particolare ma semplice, ovvero dovete solamente osservare la figura che avete davanti.
Non c’è bisogno, anzi non dovete assolutamente stare li a pensare ma l’importante è dire che cosa vedete appena guardate la fotografia senza riflettere, in questo modo potete scoprire veramente chi siete.
Vedi un’anatra oppure no? Ecco come ragiona il tuo cervello e cosa significa
In questa immagine possiamo vedere due cose diverse, ovvero due animali in particolare ed in base a quello che scegliamo indica un lato particolare del nostro essere, quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamolo insieme.
Questa immagine è apparsa per la prima volta nel 1953 sul canale televisivo della BBC in una serie televisiva TV Science In the Making ed il presentatore dell’epoca, ovvero Jacob Bronowski sosteneva che la differenza di visione arrivava da chi era mancino oppure no.
Ma successivamente l’Università di Londra mostrò che ha cambiare il risultato del test era il tipo e l’eta della persona alla quale veniva sottoposto, iniziamo dicendo che un recente studio ha anche dimostrato che viene influenzata la risposta anche dal nostro stato mentale.
O meglio dal contesto in cui viviamo, in altri casi possiamo avere difficoltà a trovare l’altro animale perchè siamo un po’ più ingenui e non consideriamo il contesto in cui troviamo l’immagine ma solamente la stessa.
Stando poi ad uno studio di Kyle E. Mathewson “…dimostra anche che possiamo controllare come il cervello interpreta le informazioni con poche parole o con un’immagine”, ovvero le informazioni che abbiamo avrebbero un ruolo importante per come interpretiamo i vari fatti.
Un piccolo esempio se veniva mostrata l’immagine a dei bambini vicino al periodo di pasqua notavano un coniglio, mentre se era inverno un’anatra, quindi tutto dipende anche da come viviamo e da qual’è il nostro stato nel momento in cui vediamo questa immagine.
Non c’è quindi una risposta corretta ed una sbagliata, questo test serve solamente a capire che dobbiamo sempre analizzare la situazione in generale e considerare vari punti di vista e non guardare solamente il nostro.
E voi cosa avete notato, tutti e due gli animali oppure solamente uno? Continuate a passare del tempo con noi per rilassarvi e scoprire sempre nuove informazioni che vi possono aiutare nella vita di tutti i giorni.