Soffri di colesterolo alto? Attenzione, probabilmente non conosci ancora questa bevanda miracolosa che riesce ad abbassarlo in pochissime settimane. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
Chi soffre di colesterolo alto non dovrebbe mai sottovalutare questa grave patologia. Purtroppo, rappresenta una minaccia per la salute ed è in grado di far insorgere conseguenze anche mortali. Per questo motivo, oggi vi sveleremo un rimedio per farlo abbassare. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
Sappiamo tutti che il colesterolo alto indica la presenza di una sostanza grassa nel sangue, per questo motivo chi ne soffre deve sempre tenere monitorati i propri valori. Ma non solo, per evitare gravi conseguenze è necessario seguire un’alimentazione sana e a bassi contenuti di grassi.
Generalmente, i livelli nel sangue dovrebbero rimanere tra 100 e i 129 mg/dL, proprio il valore del colesterolo detto LDL, viene considerato come quello cattivo e da tenere sotto controllo.
Recentemente, un studio ha dimostrato come una bevanda specifica sia in grado di abbassare il colesterolo. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamola insieme.
Soffri di colesterolo alto? Prova con questa bevanda
Il colesterolo alto, se non monitorato potrebbe causare delle gravi conseguenze come ad esempio pressione alta, ictus e addirittura l’infarto. Per questo motivo chi ne soffre sa benissimo che è necessario stare sempre attenti a ciò che si mangia o si beve.
A tal proposito, sono noti a tutti gli effetti positivi della dieta vegetale, proprio questa è in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. All’interno di questa alimentazione troviamo prevalentemente frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Ovviamente biosgna sempre scegliere cibi a basso contenuto di grassi e sale.
Ma non solo, recentemente uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, avrebbe dimostrato gli effetti miracolosi di una bevanda. Stiamo parlando della cioccolata. Vi sembrerà assurdo, ma gli esperti hanno scoperto che questo ingrediente ha degli effetti sorprendenti su chi soffre di colesterolo alto.
Ebbene, lo studio ha dimostrato che la cioccolata è in grado di abbassare i livelli di colesterolo in poche settimane. La ricerca è stata svolta su 42 volontari con malattie cardiovascolari, di cui 19 uomini e 23 donne.
Nel dettaglio, i pazienti hanno bevuto cioccolata calda a base di 40 gr. di cacao in polvere, 500 ml. di latte scremato. L’esperimento è durato per quattro settimane e i volontari hanno consumato la bevanda ogni giorno.
Il team di ricerca ha misurato il colesterolo nei pazienti prima e dopo il test e ciò che è emerso è a dir poco pazzesco. Infatti, dalle analisi svolte è venuto fuori che chi soffriva di colesterolo cattivo è riuscito ad abbassare il livello, ma non solo, in alcuni casi si è anche trasformato in colesterolo buono.
Stando a quanto dicono i ricercatori, il cacao sarebbe in grado di modulare il profilo lipidico in soggetti ad alto rischio di malattie cardiovascolari. Il motivo? questo ingrediente è ricco di flavonoidi, ovvero una sostanza in grado di sconfiggere le malattie cardiache.
Voi cosa ne pensate?