Pulire a secco, come farlo in casa senza andare in lavanderia: ecco i consigli e i trucchi pratici e veloci per riuscirci.
Tra le varie faccende domestiche, in termini di pulizia, abbiamo quotidianamente anche la cura dei nostri capi d’abbigliamento, tra lavatrici, stenditure, stirature e via dicendo.
Alcuni abiti sono però troppo delicati per sopportare un lavaggio in lavatrice, motivo per cui è necessario procedere col lavaggio a secco; come fare per farlo direttamente in casa, senza necessariamente rivolgersi alle lavanderie? Ecco i consigli e i trucchi per farlo in maniera rapida e veloce.
Pulire a secco, come farlo in casa senza andare in lavanderia: ecco i trucchi
Come riporta il sito Proiezioni di Borsa, possiamo optare per diverse soluzioni quando si tratta di smacchiare i nostri capi; la cosa fondamentale e primaria resta comunque quella di capire di che tipologia di macchia si sta parlando.
Nel caso si dovesse procedere poi col lavaggio a secco, ci vengono in aiuto degli elementi che possiamo trovare direttamente nella nostra cucina; per prima cosa, possiamo realizzare un composto di acqua frizzante, bicarbonato e aceto di vino bianco, mescolato insieme fino ad ottenere una pasta da tamponare sulla macchia.
Un’altra soluzione implica l’utilizzo di sale e limone, anche qui da mescolare fino a comporre una sorta di pasta; il sale imbevuto del succo di limone può essere applicato sulla macchia in modo da assorbire lo sporco, lasciandolo però agire per circa trenta minuti.
Se questi due metodi non ci soddisfano pienamente oppure non ci troviamo a portata di mano né limone, né aceto né bicarbonato, possiamo allora prendere un dischetto di cotone imbevuto con un po’ d’alcool e provare a smacchiare così, tamponando per circa cinque minuti.
Infine, l’ultimo rimedio riguarda il sapone di Marsiglia, di cui si possono utilizzare i classici panetti da strofinare per qualche secondo a secco sulla macchia. Pronti a mettervi all’opera anche coi vostri capi più delicati con questi facili ed economici trucchi?