Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo piatto con le zucchine, ovvero una verdura non tanto amata.
Oggi vi vogliamo far provare una ricetta che siamo certi diventerà il vostro cavallo di battaglia, anche con i più piccoli, e contiene le zucchine al suo interno, saranno meglio della carne.
Può sembrare strano a dirsi ma credeteci andranno letteralmente a ruba, potete poi accompagnarle con delle patate oppure della zucca fatta al forno, insomma come preferite saranno sempre buonissime.
Zucchine più buone della carne: la ricetta bomba!
Questa ricetta è qualcosa di nuovo, una sorta di rustico particolare, vedrete una lista ingredienti un po’ lunga ma non vi spaventate è super semplice, ecco cosa ci occorre:
- 3 zucchine
- Sale quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- Aglio in polvere quanto basta
- Olio d’oliva un giro
- 1 zucchina
- Paprika dolce quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
- 2 carote
- Pepe quanto basta
- 3 patate
- Sale quanto basta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Pomodorini un paio
- Passata di pomodoro qualche cucchiaio
- 100 gr di mozzarella
- Timo secco quanto basta
- Olio d’oliva
Iniziamo con la sua realizzazione, quindi prendiamo le zucchine, laviamole e togliamo i due estremi, poi le facciamo a fettine molto sottili, circa di 3 millimetri, prendiamo poi una teglia dove le mettiamo con sotto la carta da forno e le lasciamo cuocere per circa 15 minuti a forno caldo, 180 gradi.
Con le zucchine che ci sono rimaste le tagliamo a pezzettini e le mettiamo dentro ad un contenitore, poi tagliamo le carote e le patate a pezzetti e adagiamole in padella con un pò di olio.
Facciamo andare il tutto con la cipolla, aggiungiamo anche le zucchine e regoliamo di sale e pepe, possiamo aggiungere anche uno spicchio di aglio e la paprika in polvere, o dolce o piccante, in base al vostro gusto personale o se ci sono bambini che mangeranno il piatto.
Lasciamo andare a fiamma bassa per circa 10 minuti, mi raccomando è molto importante girare molto spesso il tutto, altrimenti si attacca, passato questo tempo mettiamo il pomodoro e lasciamo andare circa 10 minuti sempre con il coperchio.
Adesso possiamo togliere le zucchine dal forno e mettiamole in modo da creare una sorta di letto, o comunque per coprire la nostra pirofila dove faremo il tutto, mi raccomando, oliamola e poi mettiamoci il pangrattato, in questo modo non si attaccherà nulla!
Possiamo quindi, una volta finito di riempire la nostra base mettere la mozzarella che nel mentre avremmo tritato ed il parmigiano, poi aggiungiamo le verdure cotte, aggiungendo un po’ di prezzemolo.
Mettiamo l’altra mozzarella ed l’altro parmigiano che era avanzato, e copriamo il ripieno ripiegando verso dentro le nostre zucchine, decoriamo con un po’ di pomodoro e qualche pezzettino di mozzarella, oppure un’altro formaggio filante.
Inforniamo il tutto per circa 25 minuti a 180 gradi, farete un’incredibile figura e siamo certi che tutti impazziranno per questo piatto velocissimo da fare ma dal sapore incredibilmente buono!