Consumi molta carta igienica? Esiste un prodotto molto particolare che potrebbe cambiarti totalmente la vita.
Dobbiamo accettare un’amara verità: la crisi ambientale è sempre più evidente e il costo della vita è schizzato alle stelle. Cosa dobbiamo fare quindi? Semplice (più o meno) risparmiare e seguire degli atteggiamenti a favore dell’ambiente. Parliamo quindi della carta igienica, uno dei prodotti maggiormente utilizzati da tutti i cittadini a livello mondiale.
Esiste infatti un prodotto molto particolare, inventato proprio per sopperire alla questione della carta usa e getta. Stiamo parlando della carta igienica lavabile, uno strumento che sta letteralmente spopolando, ma è davvero da considerarsi innovativo e geniale? Vediamo insieme i pro e contro del prodotto.
Carta igienica lavabile: pro e contro del prodotto
Analizziamo nello specifico il prodotto in questione: la carta igienica lavabile conviene? I vantaggi si riassumo fondamentalmente in due punti principali: ecosostenibilità e risparmio. Nel primo caso, è evidente di come acquistare la carta igienica lavabile diminuisca drasticamente la produzione di carta e ovviamente l’abbattimento di alberi per realizzarla. Inoltre, i costi di produzione diminuiranno notevolmente, proprio perché non si tratta di un prodotto usa e getta, ma bensì duraturo.
Per quanto concerne invece il risparmio, anche in questo caso il vantaggio è evidente: non sarà più necessario comprare quantità industriali di carta igienica al supermercato, in quanto basterà lavare il prodotto e riutilizzarlo quando necessario. E i contro?
I contro della carta igienica lavabile sono per lo più pratici, ma altrettanto importanti. Lavare la carta igienica in lavatrice significa eseguire spesso e volentieri un lavaggio dei capi, soprattutto perché la stoffa sporca non può sicuramente rimanere troppo tempo nella gesta del bucato. Inoltre, gli ospiti potrebbero sentirsi a disagio nell’utilizzare la carta igienica lavabile per poi lasciare a voi il compito di pulirla in lavatrice.
Fondamentalmente, alla fine finiremmo per eseguire costantemente lavatrici e centrifughe, perdendo in sostanza il primo vantaggio del prodotto: la sua ecosostenibilità. Nonostante questo, parliamo di uno strumento che si sa diffondendo a livello globale. E’ veramente da considerarsi un prodotto innovativo? Oppure si tratta di una semplice bufala?