Asciugacapelli, ecco quanto consuma e come risparmiare: i consigli per limitare le spese della corrente utilizzando quest’accessorio.
Che siano uomini e donne, e specialmente d’inverno, dopo la doccia è quasi d’obbligo utilizzare l’asciugacapelli sia per una questione pratica, sia per pettinare al meglio la chioma.
Come ogni altro accessorio elettrico però, ha un suo consumo e di questi tempi potrebbe essere importante imparare qualche “trucco” per risparmiare, visti i costi dell’energia elettrica; ecco le informazioni e i consigli a riguardo.
Asciugacapelli, ecco quanto consuma e come risparmiare: le informazioni e i consigli
L’asciugacapelli (o phon oppure fono, come chiamato da qualcuno) è un accessorio molto utilizzato e, sebbene non arrivi a consumare come altri elettrodomestici come frigorifero e lavatrice (ad esempio) ha comunque la sua parte.
Stando a quanto riportato dal sito GreenMe, i consumi di un asciugacapelli possono anche toccare quota 2,4 kW/h, che sulla bolletta hanno sicuramente un loro peso. Molto dipende comunque da come e da quanto utilizziamo l’asciugacapelli; una soluzione per risparmiare, oltre ovviamente quella di sfruttare le fasce più vantaggiose di prezzo (se il contratto con la fornitura elettrica implica questa tiplogia) è quella di regolare bene la potenza dell’aria.
Per la prima fase d’asciugatura possiamo utilizzare la potenza massima, per poi diminuire (così come la temperatura) via via che i capelli ci sembrano asciutti; in questo modo, oltre che risparmiare, eviteremo ai capelli di stressarsi troppo.
Prima di accendere l’asciugacapelli è comunque consigliato tamponare i capelli con l’asciugamano o con il cappuccio dell’accappatoio: come facilmente intuibile, meno sono bagnati al momento dell’asciugatura meno tempo impiegheremo l’asciugacapelli, con un conseguente risparmio (e una maggiore velocità di utilizzo).
L’estate, specie di giorno, possiamo anche sfruttare la luce del sole per asciugare i capelli, evitando totalmente l’utilizzo dell’accessorio; anche qui, è bene comunque sapere bene quali sono le proprie condizioni di salute.
Infine, facciamo attenzione alla stanza dove asciughiamo i capelli; se nell’aria è presente del vapore oltre a rallentare il processo di asciugatura ci farà anche consumare più corrente.