Scopriamo insieme come possiamo realizzare una eccellente crostata in modo facile e molto veloce, lasciando tutti stupiti dal risultato.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un dolce molto amato da tutti e che possiamo personalizzare come preferiamo, infatti parliamo di una crostata che nel nostro caso è con ricotta e cioccolato.
Ovviamente possiamo riempirla con marmellata, cioccolato oppure fare due gusti diversi, insomma come vogliamo o meglio, come preferiamo mangiare o piace alla nostra famiglia, come sempre poi è super facile realizzarla dal risultato assicurato.
Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima
La crostata è un classico da preparare in casa, ma noi oggi vi diamo la versione leggerissima che non ci farà sentire troppo in colpa se la mangiamo, ecco quindi cosa ci serve:
- 1 uovo
- 50 grammi di stevia
- 60 grammi di olio di semi
- 40 grammi di yogurt greco
- 250 grammi di farina
- 4 grammi di lievito per dolci
- 150 grammi di cioccolato bianco light senza zuccheri aggiunti
- 400 grammi di ricotta light
Iniziamo con la realizzazione, ovviamente della frolla, e mettiamo dentro ad un contenitore, l’uovo, la stevia, l’olio, lo yogurt, la farina ed il lievito ed iniziamo ad amalgamare il tutto prima con una spatola od un cucchiaio, e poi con le mani.
Dobbiamo lavorarla il meno possibile per avere un’ottima pasta frolla, il nostro panetto deve essere morbido ma non troppo appicicoso, mettiamolo poi dentro a due fogli di carta da forno, e stendiamolo con il mattarello.
Ovviamente le dimensioni devono essere maggiori del nostro contenitore dove andremmo a mettere la crostata, imburriamo ed infariniamo la tortiera togliendo l’eccesso e poi bucherelliamo il fondo.
Nel mentre prendiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagno Maria, oppure nel microonde, l’importante è non scaldarlo troppo ed amalgamare spesso, quando è completamente sciolto lo uniamo alla ricotta al quale avremmo tolto tutto il siero.
Dobbiamo avere una crema liscissima e senza alcun tipo di grumo, mi raccomando, adesso possiamo versare il composto sulla base di pasta frolla e con l’impasto che è avanzato facciamo le striscioline, oppure dei decori che vogliamo.
Il forno deve essere bello caldo, quando inforniamo, e deve cuocere per circa 40/50 minuti, controllato sempre, se vediamo che il sopra si sta scurendo troppo, copriamo con un foglio di alluminio e lasciando andare.
Prima di servirla in tavola, mi raccomando lasciamola raffreddare e poi assaggiamo questa incredibile bontà che abbiamo preparato, come avete visto, in pochissimo tempo ed è perfetta dalla colazione alla cena.