Gas, il trucco per risparmiare veramente in bolletta: ecco i consigli su come fare per cercare di evitare gli sprechi e tagliare i costi.
L’emergenza gas è ormai da qualche mese una realtà ben consolidata, con imprese e famiglie che hanno dovuto fare i conti (e lo stanno ancora facendo) con un aumento smisurato dei costi per l’energia.
Oggi più che mai dunque, evitare gli sprechi e utilizzare le giuste accortezze per risparmiare diventa fondamentale per non pagare bollette salatissime: ecco i consigli su come cercare di tagliare i costi.
Gas, il trucco per risparmiare veramente in bolletta: ecco i consigli
Basta semplicemente un po’ di attenzione ai dettagli per risparmiare veramente sul consumo e sui costi del gas, senza necessariamente rinunciare a qualcosa. Come riporta il sito GreenMe infatti, è davvero importante cercare di diversificare le fonti di calore, specie quando si tratta di cucinare.
Ad esempio, per riscaldare l’acqua per tè o tisane meglio utilizzare il forno a microonde invece di utilizzare il classico metodo del pentolino sul fuoco. Per grandi quantità di acqua, come ad esempio la pentola per la pasta, è consigliato utilizzare il coperchio così da non disperdere calore; il sale va poi aggiunto con l’acqua fredda, così che possa bollire prima e farci risparmiare sul consumo del gas.
Inoltre, una volta raggiunta la temperatura e arrivata a ebollizione l’acqua, possiamo tranquillamente spegnere il fornello e lasciare che la pasta si cuocia normalmente. I fornelli e la pentola conservano il calore, così come l’acqua la sua temperatura: lo stesso consiglio è arrivato dal Premio Nobel, il prof. Parisi.
Quanto a pentole e fornelli, bisogna anche fare attenzione alla dimensione: non sempre fuoco più grande equivale a rapidità di cottura e dunque a risparmio, anzi. E’ importante che la fiamma non superi mai la circonferenza della pentola né che tocchi i bordi, ma che anzi sia dritta puntata verso il centro: in questo modo si possono evitare dispersioni di calore