Soffrite spesso di mal di gola e tosse? Ecco a voi un rimedio per sentirvi subito meglio. Vediamo insieme come fare.
Spesso i rimedi più efficaci sono quelli naturali, come ad esempio può essere il miele o il limone che vengono spesso utilizzati per disinfettare la gola.
Un altro rimedio naturale per sconfiggere il mal di gola e la tosse è anche un prodotto alimentare che – quasi – tutti noi utilizziamo.
Con l’arrivo dell’autunno forse è più facile soffrire di malessere alla gola o avere spesso la tosse. Per questo motivo, con l’articolo di oggi scopriremo un rimedio molto efficace, ma soprattutto naturale.
Alcuni di voi lo sapranno sicuramente qual è questo prodotto: stiamo parlando della cipolla rossa di Tropea. Il suo sapore, unico al mondo, è inconfondibile. È molto usata nella nostra cucina che da quel tocco in più ai nostri piatti.
Rimedio naturale contro il mal di gola e tosse: ecco qual è!
Questo prodotto tipico della Calabria ha inoltre molte proprietà benefiche – oltre a quelle culinarie. E come abbiamo già detto in precedenza, sono ottime per combattere i primi malesseri.
Ma come si possono utilizzare? Si potrebbe usare in due modi: il primo abbinandola al succo di limone. Quello che si dovrebbe fare è prenderne una che sia abbastanza grande, poi si dovrà sbucciarla e tagliarla a dadini.
Si dovrà mettere dentro un contenitore la cipolla tagliata e cospargiamo con il succo di un limone. Solo successivamente si dovrà allungare con un po’ di acqua: ora lasciamo riposare per una decina di ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, si dovrà solo filtrare la bevanda. È ottima anche per contrastare gli abbassamenti di voce.
Il secondo modo con il quale possiamo usare la cipolla rossa di Tropea è quella di prendere una padella antiaderente e sbucciarne una al suo interno.
Si dovrà lasciare cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti. Quello che dovremmo fare in realtà è scaldarla, più che cuocerla.
Una volta fatto, si dovrà mettere dentro a un panno di cotone che dovremmo porre sul nostro petto quando ci sdraieremo sul letto o sul divano.
Si dovrà lasciare agire per circa trenta minuti. Fatto questo dovremmo sentire subito del beneficio alle nostre vie respiratorie.
E voi avete mai provato la cipolla rossa di Tropea per la tosse o per il mal di gola?