Il microonde è un elettrodomestico presente nelle nostre cucine ed è indubbiamente molto pratico e comodo. Ci chiediamo se sia anche sicuro, dato che utilizza delle radiazioni e quindi praticità a parte forse nasconde un pericolo?
Nonostante sia molto pratico e veloce, spesso questo elettrodomestico è considerato un oggetto potenzialmente pericoloso. Cosa succede infatti quando mangiamo cibi che sono passati nel microonde? Siamo davvero sicuri di mangiare qualcosa di sano?
Sono state condotte delle vere e proprie ricerche scientifiche che hanno messo sotto la lente d’ingrandimento questo elettrodomestico così pratico per molte famiglie. Tante sono le domande e svariate le risposte su come poter utilizzare al meglio il microonde. Entriamo nel dettaglio.
Cosa sapere
Il microonde si basa sulle radiazioni per riscaldare il cibo e forse queste stesse radiazioni finire nel cibo. Ma c’è da precisare che i microonde approvati dagli enti di sicurezza europei limitano la quantità di radiazioni e queste radiazioni non danneggiano. Secondo la scienza siamo costantemente esposti a onde elettromagnetiche, quindi sarebbe meglio non creare nessun allarmismo per il microonde. C’è chi ha affermato che ci possono essere dei rischi cancerogeni, ma è stato smentito sempre dalla scienza in quanto solo le radiazioni ad alta energia hanno questo potere e aumentano il rischio di cancro.
Sembra che i cibi cotti al microonde potrebbero conservare meglio vitamine e minerali rispetto ad altri tipi di cotture, dato che i tempi di cottura sono più brevi. Si consiglia di usare il microonde con una piccola quantità di acqua. Attenzione però ai piatti malsani cotti al microonde, ovvero cibi pronti che sono solo calorici. Evitare questo tipo di cibi che non sono affatto salutari. Uno studio ha puntualizzato che quando si riscaldano contenitori o involucri di plastica, vi un rischio d’ingerire delle sostanze come additivi plastici. Posizionare il cibo in un piatto o ciotola di ceramica o di vetro prima di riscaldarlo nel microonde è la scelta migliore. Attenzione a queste pietanze già pronte, sono cariche di sodio. Quando ci si alimenta è sempre importante concentrarsi su piatti a base di cereali e verdure e poi vedere bene le etichette degli alimenti che scegliamo.