Alla fine di questo anno 2022 scade la Quota 102, unicamente per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione. Quindi con l’età dei 64 anni e i 38 anni di contributi che sono necessari.
Questo può essere un modo per lasciare il mondo del lavoro. Dobbiamo ricordare che non vi è alcuna penalizzazione sul calcolo dell’assegno. Entriamo nel dettaglio per comprendere a chi non conviene la pensione anticipata in questo modo.
I limiti della Quota 102 e a chi non conviene
Sia la Quota 100, che la Quota 102 pongono dei limiti. Dato che vi è il divieto di cumulare i redditi da lavoro con quelli da pensione. Vi è però un’ eccezione con il lavoro autonomo occasionale con un reddito che deve rientrare nel limite dei 5.000 euro l’anno. Ossia un lavoro che si svolge occasionalmente, una tantum, senza subordinazione alcuna. Bisogna ricordare che spesso nel corso del tempo saltano fuori degli impegni presi in precedenza e quindi il rischio è la sospensione della pensione per l’intero anno. Accade anche di dover restituire le mensilità di pensione già ricevute, con importi a volte molto alti.
Facciamo un esempio. Un pensionato ha scritto un libro in passato e ogni anno riceve i proventi derivanti dai diritti di autore e ovviamente al momento della pensione non ci pensa. Dobbiamo precisare che quei redditi non derivano da lavoro autonomo occasionale e quindi cosa accade ? Che la pensione viene bloccata.
Il nuovo governo avrà poco tempo per occuparsi di pensioni ma i timori circa un ritorno allo “scalone Fornero” paiono poco fondati.
Secondo @AlBrambilla, probabile infatti la proroga di #Quota102 e #OpzioneDonna: l’analisi via #ilPunto https://t.co/98XF4br4dE
— Pensioni&Lavoro (@PensionieLavoro) October 11, 2022
Questo riguarda anche le comparse nei film o altro, che presuppone un contratto a tempo determinato che è incompatibile proprio con la pensione Quota 102. Anche per chi è un musicista che fa delle tournée all’estero non si stabilisce lavoro autonomo occasionale. Questo ci fa comprendere che prima di scegliere il pensionamento con la Quota 102 bisogna riflettere benissimo sulle conseguenze che ne derivano, dato che vincolerà la vita dei pensionati per 3 anni oppure in alternativa porterà alla sospensione della pensione per un intero anno.