Non tutti sanno che esiste un oggetto d’arredamento in casa, che potrebbe essere molto nocivo per chi ha un cane o un gatto. Ecco nel dettaglio come cercare di proteggere i nostri animali domestici da questo pericolo.
Avere una lampada a casa potrebbe diventare un serio rischio per il gatto o cane che abita con noi. Si sa le lampade sono un bellissimo oggetto d decorazione e sono utili per illuminare in modo particolare l’ambiente. Sappiamo che questi animali domestici hanno un istinto ossia quello di mangiare ogni cosa e quindi ecco il motivo per cui bisogna tenerli alla larga da una lampada specifica che spesso abbiamo in casa.
Attenzione alle lampade di sale rosa che ci sono a casa e che creano quella luce soffusa che piace a molti. Sono molto belle ma possono causare un avvelenamento da iodio al cane o gatto che sia. Si consiglia quindi di tenere lontane queste lampade di sale rosa dalla loro portata dato che potrebbero leccarle, d’istinto e quindi intossicarsi proprio con lo iodio emanato dalle lampade decorative.
Prestare attenzione a questi sintomi
Se il cane o gatto comincia a manifestare questi sintomi allora bisogna subito agire, dato che si tratta di una intossicazione in atto dovuta proprio dal fatto che l’animale ha leccato la lampada. I sintomi nello specifico sono: vomito, diarrea, sonnolenza, convulsioni, inappetenza, aumento della minzione, coma o morte (nei casi più gravi). Attenzione quindi a non sottovalutarli e soprattutto a non agire nell’immediato pensando che si tratti di un sintomo passeggero.
Cercare quindi di prestare massima attenzione se si vede il proprio cane o gatto avvinarsi a questa lampada di sale rosa dato che il pericolo è in atto ed è anche grave. Se proprio vogliamo avere questo tipo di lampada a casa cerchiamo di posizionarla molto in atto, in modo che il nostro cane o gatto non la raggiunga. Quando si nota che il proprio animale domestico ha leccato la lampada allora bisogna subito chiamare il veterinario, il quale metterà in atto una terapia a base di liquidi che ovviamente è somministrata al cane o gatto solo da un medico specialista.