Questo secondo è così semplice e buono che ti chiederai perché non l’hai mai preparato prima: ti servono solo due uova.
Le uova sono a tutti gli effetti un alimento jolly che può davvero salvare anche all’ultimo pranzi e cene in men che non si dica, specialmente se di cucinare dopo una giornataccia non se ne ha proprio voglia. Che siano sbattute, a occhio di bue o ancora alla coque, ogni preparazione regala un gusto intenso, deciso e ben riconoscibile.
Che dire però della frittata? La puoi preparare come vuoi e il risultato sarà sempre un piatto buonissimo, ma anche completo e che farà felici tutti a tavola. A cena però oggi vogliamo esagerare e alzare l’asticella con la frittata ripiena di cotto e taleggio: fidati, si scioglie in bocca talmente è buona.
Frittata ripiena di cotto e taleggio: un secondo delizioso da provare subito a cena
Ovviamente la frittata è uno di quei pochi piatti che non ha regole, motivo per cui se vuoi arricchirla con dei deliziosi funghi o ancora dello speck, fai pure!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- Prosciutto cotto 100 grammi
- Taleggio 200 grammi
- Olio extravergine di oliva 40 grammi
- Timo q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Prendere le fette di prosciutto, sovrapporle e tagliarle a listarelle.
- Tagliare il taleggio dadini.
- Prendere 6 uova e romperne 3 in una ciotola e 3 in un’altra, aggiungendo in entrambe timo, pepe nero macinato e sale.
- A questo punto, mettere la padella sul fuoco con 20 grammi di olio e versare una delle due ciotole, coprendo la padella per 2 minuti in modo tale che il fondo della prima frittata si rapprenda per bene.
- Sollevare il coperchio e aggiungere il prosciutto cotto e il taleggio al centro, dove le uova ancora sono crude, amalgamandoli per bene. Lasciare cuocere per un paio di minuti il tutto.
- Passare ora all’altra frittata scaldando un’altra padella.
- Irrorare la padella con l’olio e versare il contenuto dell’altra ciotola. Coprire sempre tutto per 4 minuti in questo caso.
- Passati i 4 minuti, capovolgere la frittata senza cotto e taleggio in modo che aderisca sul coperchio. Con delicatezza farla aderire ora sull’altra frittata, in mondo che si fondano alla perfezione l’una con l’altra. Lasciare sul fuoco per altri due minuti e poi servirla bella calda!