Non hai idea di quello che puoi fare con l’alloro: mettine un po’ in un barattolo e guarda che succede

In pochi lo sanno, ma se metti un po’ di alloro in un barattolo risolvi più di un problema in maniera total green e a costo zero.

Pianta tipica del mediterraneo, forse non tutti sanno che l’alloro è un toccasana a tuttotondo – o una sorta di panacea se vogliamo – usato sin da tempi antichissimi. Le foglie dell’alloro, infatti, vantano anche importanti proprietà salutari, a dimostrazione del fatto che sono buone non solo in cucina per rendere più gustosi i piatti a base di carne.

Alloro barattolo
L’alloro è un toccasana a tuttotondo – Formatonews.it

Ricche di principi attivi, tra cui eugenolo ed eucaliptolo, oli essenziali fondamentali che stimolano la digestione, le foglie quando essiccate proteggono l’organismo dai radicali liberi e dai microrganismi nocivi e, grazie alla presenza di vitamina C, stimolano il sistema immunitario. Inoltre, sono perfette per abbassare in maniera del tutto naturale colesterolo cattivo grazie all’acido caffeico.

Ma non solo. Proprio perché ricco di potassio, l’alloro è capace anche di regolare la pressione. Abbiamo appena visto che sono davvero tanti i motivi per cui è sempre bene tenere un po’ di alloro in dispensa, se poi metti le sue foglie in un barattolo, non hai idea di quello che succede.

Foglie di alloro: se le metti in un barattolo ottieni un olio incredibile

Ti basta un barattolo, niente di più, per creare un delizioso olio d’alloro. Dall’aroma piacevole che rilassa la mente, il corpo e allevia lo stress, all’olio di alloro vengono riconosciute particolari proprietà rilassanti a livello muscolare. Nello specifico gli viene attribuita un’azione pari ad un vasocostrittore in grado di favorire sia la contrazione che il rilassamento dell’impulso nervoso, oltre a regolare la circolazione sanguigna. E poi migliora anche la respirazione.

Alloro barattolo
Prepariamo l’olio d’alloro – Formatonews.it

Per per prepararlo, ti basteranno delle foglie di alloro e una tazza di olio extravergine di oliva o di mandorle dolci. Per prima cosa pulisci le foglie di alloro, schiacciale il più possibile e poi versale in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Aggiungi l’olio nel barattolo e lascia macerare per 4 settimane mescolando il contenuto ogni due giorni. Trascorse le 4 settimane, filtra il composto con una garza e potrai usarlo ogni volta che desideri su collo, spalle e fronte oppure ancora puoi versare qualche goccia sul cuscino.

Attenzione però: l’olio di alloro non deve mai essere ingerito perché può causare avvelenamento. Il suo uso è solo ed esclusivamente topico e solitamente è necessario diluirlo in acqua, in maniera da non causare irritazioni cutanee

Gestione cookie