Se hai bruciato l’arrosto non ti preoccupare, sei ancora in tempo per recuperarlo: con questo trucchetto sarà ancora buonissimo.
Chi si diletta spesso in cucina, per preparare piatti saporiti e vari manicaretti, sa bene che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e che l’attenzione mentre si preparano anche delle semplici uova strapazzate non sarà mai troppa. Basta, infatti, una distrazione quasi impercettibile o una telefonata troppo lunga e il pranzo o la cena sono belli che andati oltre che bruciati. Insomma, una vera tragedia.
Eppure, sei ancora in tempo per recuperare l’arrosto bruciato. Esiste, infatti, un rimedio che non ti farà buttare all’aria definitivamente tempo, fatica e denaro. Come salvare, quindi, il salvabile evitando così di infastidire gli ospiti con una lunga attesa per improvvisare un altro piatto altrettanto buono? Basta mettere in pratica qualche espediente salvacena, facile e molto utile, e il gioco è fatto.
Arrosto bruciato, niente panico: così i tuoi ospiti a cena non si accorgeranno di nulla
Ogni anno sono tantissimi gli arrosti che purtroppo vengono buttati e questo perché l’arrosto statisticamente è uno dei piatti che si brucia con molta frequenza. È sufficiente, infatti, non azzeccare la temperatura del forno o lasciarlo in cottura più del dovuto, anche soltanto qualche minuto in più, e il risultato sarà disastroso.
Niente però che non si possa rimediare definitivamente e una volta per tutte mettendo in pratica questo trucchetto davvero ingegnoso e che – non vogliano che tu lo sappia ma ormai è troppo tardi – usano anche i grandi chef nelle loro cucine stellate. Ti basterà tirare fuori dal forno l’arrosto e lasciarlo da parte finché non si sarà intiepidito. A questo punto, con l’aiuto di un coltello adeguato rimuovi completamente e con molta attenzione tutta la porzione di carne bruciata.
Gli scarti ovviamente non possono essere recuperati in nessuna maniera anche perché – oltre a essere brutti da vedere – sono un potenziale pericolo per la salute, quindi andranno diritti nel mastello dell’umido. L’arrosto recuperato, invece, va tagliato a fettine sottili e poi condito con un po’ di salsa che camufferà alla perfezione il guaio che ti è capitato. Può essere una semplice salsa di pomodoro oppure ancora una riduzione al vino rosso o alla senape, a mo’ di vinaigrette per intenderci. In alternativa, va bene anche condire l’arrosto rimasto con della deliziosa e già pronta salsa yogurt.