Non dirmi che ancora compri i biscotti gran cereale al supermercato quando puoi prepararli a casa: sono buonissimi.
Con un pizzico di fantasia e la ricetta giusta che sappia coniugare alla perfezione tempo, velocità e facilità, anche i biscotti fatti in casa possono darci davvero tantissime soddisfazioni, specialmente se uno dei buoni propositi per l’anno nuovo è perdere quei famosi chili di troppo. Quando il nuovo anno, infatti, prende ufficialmente il via, la nostra dispensa magicamente si riempie di prodotti fit, light o comunque attenti alla linea e all’alimentazione più in generale.
E ovviamente, tra la miriade di prodotti che colonizzano i nostri stipetti, non possono mancare i biscotti gran cereale. Croccanti al punto giusto, ma che si sciolgono in bocca al primo morso, diciamo pure come questi biscotti siano la rappresentazione massima di una dieta sana e salutare, sì, ma che sappia sempre e comunque strizzare l’occhio al gusto e alla bontà, soprattutto di mattina quando è importante fare il giusto carico di energie.
Per un risultato quanto più possibile fit e attento alla linea però, perché non realizzarli a casa anziché comprarli? Fidati, la ricetta è davvero semplicissima e piaceranno a tutti a casa.
Una colazione così è imbattibile: i gran cereale homemade sono divini
In commercio ci sono diverse versioni dei biscotti gran cereale, per la ricetta di oggi parleremo della versione più golosa in assoluto: quella con nocciole e cacao.
Ricetta per una decina di biscotti gran cereale
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 40 grammi di nocciole
- 80 grammi di gocce cioccolato
- 120 grammi di fiocchi d’avena
- 200 grammi di farina integrale
- 50 grammi di cacao
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 grammi di zucchero muscovado
- 160 ml di acqua
- 60 ml di olio
Preparazione
- Prendere una ciotola dove unire insieme prima tutti gli ingredienti secchi, mescolarli e aggiungere poi poco alla volta i liquidi, ovvero l’acqua e l’olio.
- Formare un panetto e poi stenderlo per bene fra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello.
- Formare all’incirca una base di un centimetro in modo da rendere i biscotti poi friabili e croccanti al punto giusto.
- Steso l’impasto per bene, prendere un coppapasta e formare i biscotti.
- Infornare i biscotti in forno statico a 180 gradi per una mezz’oretta e i tuoi biscotti gran cereale sono pronti per essere gustati.