Ode alla pizza avanzata, ma sai come farla ritornare fragrante come appena sfornata? Così è buonissima

La pizza avanzata è un vero must have il giorno dopo, ma sai come renderla ancora più gustosa? Basta davvero pochissimo.

Che sia in pizzeria, da asporto o ancora totalmente homemade, la pizza il sabato sera non si tocca, proprio perché rientra tra gli irrinunciabili rituali collettivi a cui non ci si può di certo sottrarre: siamo di fronte insomma a un gustosissimo rituale a tutti gli effetti e, in quanto tale, va celebrato al meglio. Tuttavia, capita, specialmente se se ne ordina una molto ricca di ingredienti, che la pizza resti. Ma guai a buttarla, sarebbe un vero sacrilegio!

Trucco pizza avanzata
Ti è avanzata della pizza? Così sarà ancora più buona – Formatonews.it

Insomma, della pizza, anche se avanzata, un po’ come del maiale, non si butta via niente. Si può, infatti, mangiare benissimo il giorno dopo. C’è anche chi non resiste e la consuma pure fredda a colazione la domenica mattina, ma quella è un’altra storia. Oggi, infatti, ti vogliamo svelare qualche sfizioso trucchetto per rendere la pizza avanzata come appena sfornata. In questo modo sarà ancora più gustosa di quanto già non sia.

Fragrante e croccante, con questi trucchetti non ti sembrerà di star mangiando la pizza del giorno prima

Specialmente negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente l’attenzione che si presta al nostro Pianeta e all’ambiente circostante e proprio perché viviamo in una società prettamente votata al consumo e allo spreco, limitare sia l’uno che l’altro può fare la differenza al giorno d’oggi. Insomma, lo spreco alimentare non è né cool né giusto. È vero che buttare la pizza della sera prima rientra comunque tra i peccati capitali, ci sono però dei trucchetti per farla tornare al suo antico splendore.

Trucco pizza avanzata
Lo spreco alimentare non è né cool né giusto – Formatonews.it

E così, anche la pizza avanzata dal giorno prima, che già di per sé resta buona, con questi piccoli accorgimenti può diventare davvero irresistibile. Innanzitutto, bisogna conservarla adeguatamente per non rovinarla. Ma non solo. Prova anche ad arricchirla con altri ingredienti che hai a casa, come verdure, salumi, tonno, formaggi di ogni tipo in modo tale da rinvigorire il gusto della pizza, soprattutto se semplice come una margherita.

Per quanto riguarda i cornicioni, invece, che sono la parte più difficile da consumare il giorno dopo, perché o troppo molli o troppo duri, prova a dividerli in parti più piccole, riscaldali poi in padella e riutilizzali magari come crostini di accompagnamento per zuppe, minestroni e hummus. Infine, per riscaldare la pizza alla perfezione, scalda una padella a fiamma alta e poi aggiungi le fette facendo cuocere prima per bene la base e poi completa la cottura con un coperchio per riscaldare il sopra giusto qualche altro minuto.

Gestione cookie