Cerchiamo di capire quali sono le regole sul galateo al ristorante. Ve ne sono diverse da tenere in mente se vogliamo comprendere come ci si comporta.
La domanda più frequente è quella che riguarda chi dovrebbe pagare il conto al ristorante. A cena fuori con gli amici, i parenti, i colleghi di lavoro o il proprio partner, al momento di saldare il conto chi deve pagare? Attenzione dato che non è l’uomo, il padre o il più anziano a dover pagare, ma a pagare è, semplicemente, chi invita a mangiare fuori.
Ovviamente ci sono delle variabili che vanno considerate al momento del pagamento del conto al ristorante e che incidono notevolmente sulla scelta di chi deve pagare il conto e chi invece è un semplice e fortunato invitato. Scopriamo quindi come regolarsi su chi deve pagare il conto al ristorante e qual è la regola definita dal galateo.
Le regole
Quello che va assolutamente precisato è che il galateo nel corso del tempo ha cambiato le proprie regole, tanto che adesso non esiste più la distinzione tra generi, ossia non è l’uomo a dover obbligatoriamente pagare. Quindi chi deve pagare il conto è chi invita a cena fuori. Quindi quello che è fondamentale è saper distinguere e mettere in chiaro fin da subito chi è invitato e chi la persona che invita.
Per incorrere in spiacevoli incomprensioni e anche pessime figure si può chiarire prima di recarsi al ristorante chi dovrà pagare o se è meglio dividere tra i commensali la cena e in che maniera. Ma dobbiamo precisare che se si tratta di un primo incontro, un incontro di lavoro o una festa la regola sopra descritta è la regola d’oro. Non dimentichiamo che vi è anche la situazione di amici o fidanzati che si invitano a cena fuori ed escono. In questo caso i consigli da seguire per pagare il conto al ristorante sono diversi e ve li riportiamo qui di seguito.
Innanzitutto vi è il dividere il conto “alla romana”, e quindi scegliere un ristorante adeguato al budget della persona con cui si esce per non mettere in difficoltà nessuno; pagare il conto una volta per uno; ognuno paga per sé e la cifra esatta di quello che ha mangiato.
Conto da dividere
Comunque c’è da dire che adesso quando si esce al ristorante si è soliti dividere il conto. Dobbiamo anche ricordare che accade a volte che la divisione del conto tra i commensali spesso non è accettata dai ristoratori, quella della divisione del conto è il comportamento più comune e anche più accettato.
Accade che il titolare può rifiutarsi di dividere il conto, ma soltanto se ha esplicitato questa condizione contrattuale, per esempio sul menù o all’ingresso del ristorante.
In caso contrario, si possono richiedere conti separati e il ristoratore non può si può rifiutare. Adesso sappiamo come è giusto comportarsi quando siamo al ristorante e come dovrebbe avvenire la ripartizione del conto, se dobbiamo contribuire al pagamento oppure fare in modo che qualcuno paghi per noi, ma solo se il galateo lo suggerisce.