Non ne puoi più della ruggine nella lavatrice? Niente panico: un bicchiere di questo rimedio 100% naturale e non sarà più un problema.
Spesso e volentieri ci limitiamo a usare la lavatrice senza pensare però che necessiti ogni tanto di qualche attenzione in più per garantirne il giusto funzionamento. E oltre al calcare, un suo nemico giurato è proprio la ruggine che col passare del tempo potrebbe fare la sua comparsa causando problemi anche molto importanti.
La ruggine si forma a causa di qualche mancato accorgimento molto semplice, uno di questi lasciare il cestello aperto dopo ogni lavaggio. In questo modo, infatti, le gocce di acqua residue evaporeranno scongiurando così sia la condensa che l’umidità, principali indiziate per la formazione non solo della ruggine, ma anche di odori sgradevoli che inficiano il buon profumo del bucato.
Ma non finisce qui. È molto importante anche verificare lo stato del cassetto dedicato al detersivo e all’ammorbidente, per valutare se fa riversare troppa acqua all’interno della lavatrice. L’acqua in eccesso a lungo andare, infatti, potrebbe determinare la comparsa della ruggine e della muffa, dannosi non solo per l’elettrodomestico, ma anche per i tessuti del bucato. E allora come fare per risolvere il problema? Basta andare in cucina!
Usa l’aceto così e la tua lavatrice ti ringrazierà: sarà come nuova
Insieme agli accorgimenti che abbiamo menzionato prima e che possono fare la differenza a lungo andare, sarebbe opportuno effettuare una facile e rapida manutenzione con l’utilizzo dell’aceto di vino bianco. Non solo rilascia un piacevole profumo, ma disinfetta in maniera efficace la lavatrice. Grazie alla sua azione antibatterica e antimicrobica, elimina i germi e i batteri e previene la formazione di muffe e ruggine.
E poi, l’aceto di vino bianco si può usare anche per la vaschetta del detersivo che si può facilmente smontare e lavare a fondo con la classica spugnetta per i piatti. Così facendo, avrai sempre una lavatrice efficiente, pulita, disinfettata, pronta all’uso e che potrà sopravvivere più a lungo senza il timore che si deteriori prima del tempo e il tutto in maniera più che naturale. Tuttavia, accorgimento extra e che non fa male, è sempre bene prestare anche attenzione al filtro della lavatrice che va periodicamente lavato accuratamente sotto l’acqua corrente.