Se continui ad utilizzare così il tuo condizionatore, la stangata in bolletta sarà inevitabile: ti insegno come risparmiare!
No, il caldo non ci da tregua e tutti sentiamo il bisogno di chiuderci in casa al fresco per ripararci dal torrido caldo che incalza. Magari a refrigerarci grazie al nostro amatissimo condizionatore. Chi ne ha installato almeno uno in casa può godere di ambienti freschi e liberi dall’afa.
Trattandosi però di un elettrodomestico, il suo utilizzo va trattato con parsimonia in quanto se mal utilizzato, rischia di aumentare i costi dell’elettricità a fine mese. In particolare, scommetto che sono in tanti ad utilizzare il condizionatore in modo errato (pur credendo di compiere la mossa giusta). Non lo sapete ma così facendo consumate molto di più ed i costi in bolletta a fine mese saranno altissimi!
Come utilizzare il condizionatore per risparmiare: il ‘trucco’ che in pochi conoscono e l’errore che in molti commettono
Proteggersi dal caldo è essenziale per evitare colpi di calore. L’aumento delle temperature ci fa sentire stanchi e spossati e ci fa sentire l’esigenza di consumare pasti freschi, bere di più e naturalmente di stare al freddo. Ecco che urge quindi installare un condizionatore in casa. Chi già ce l’ha può godere dei benefici che questo elettrodomestico regala.
Attenzione però, cari lettori è giunto il momento di fare chiarezza: spegnere ed accendere il condizionatore durante il giorno può comportare un brusco aumento dei costi in bolletta. Lo so, siamo in tanti ad aver commesso questo errore fino ad ora. Convinti forse dal fatto di non tenere acceso l’elettrodomestico troppo a lungo, abbiamo pensato che accendere il condizionatore più volte durante il giorno ( a seconda dell’esigenza) potesse essere più utile.
Ebbene, è proprio questo il fatale errore che ci conduce dritti alla stangata economica a fine mese perché l’elettrodomestico impiegherebbe ogni volta sempre più tempo per riportare la temperatura a quella impostata e quindi richiede un maggior dispendio energetico.
Ma quindi, a che ora accendere il condizionatore? Il ‘trucco’ è accendere il condizionatore dalla mattina, intorno alle 9, fino alle 19:00 più o meno. Così facendo, la temperatura si manterrà stabile all’interno degli ambienti, tutta casa resterà fresca anche di notte, ed il nostro condizionatore funzionando attivamente tutto il giorno non avrà richiesto più energia del dovuto per funzionare al meglio.