Giovanna Mezzogiorno, dal successo al dramma che l’ha travolta: “Derisa e offesa”

Giovanna Mezzogiorno dal successo all’orrendo dramma che l’ha travolta: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda.

Una delle donne che con la loro competenza artistica, la loro professionalità e il talento smisurato hanno conquistato il mondo dello spettacolo ma soprattutto quello della cinematografia italiana è proprio lei, Giovanna Mezzogiorno. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti e ha dimostrato di essere un’attrice versatile. Purtroppo, però, la donna è stata travolta da un dramma che l’ha devastata.

giovanna mezzogiorno sorride
La confessione drammatica di Giovanna Mezzogiorno – Foto Ansa- formatonews.it

Come detto, Giovanna Mezzogiorno ha ottenuto diversi premi tra cui un David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 3 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro, 2 premi Flaiano e moltissimi altri. L’amore e la passione per il cinema, la donna l’ha ereditato proprio da suo nonno, importante critico cinematografico.

Pian piano Giovanna si avvicina al mondo artistico cominciando a studiare recitazione presso il laboratorio teatrale del regista britannico Peter Brook, amico e maestro di suo padre Vittorio. La donna debutta nel 1995 a teatro in Qui est là, un riadattamento dell’Amleto. 

L’esordio cinematografico, invece, avviene grazie ad un film diretto da Sergio Rubini chiamato Il viaggio della sposa. Giovanna, ha più volte dimostrato la sua capacità artistica in diversi ruoli che hanno toccato il cuore di diversi spettatori in La Finestra di Fronte e il famoso film Le fate ignoranti, entrambi diretti d Ferzan Ozpetek  che ha saputo cogliere la bravura artistica di una donna come la Mezzogiorno.

Giovanna Mezzogiorno, il dramma vissuto dall’attrice

Una donna come Giovanna Mezzogiorno ha lasciato, come anticipato, un segno nel mondo della cinematografia italiana. Purtroppo, però, nel tempo ha subito un picco doloroso dovuto all’aumento di peso e al momento di vita in cui è stata derisa senza pietà.

giovanna mezzogiorno sorride
La confessione tremenda di Giovanna Mezzogiorno – Foto Ansa – FormatoNews.it

In una intervista a Il Messaggero, l0attrice Giovanna Mezzogiorno ha voluto spiegare quanto le è successo soprattutto per via del cambiamento fisico che l’ha tenuta per diverso tempo lontano dallo schermo.

La donna ha confessato: “Volevo raccontare la mia storia che somiglia a quella di tante altre donne penalizzate perché non sono fisicamente perfette. Io, che ho quasi 50 anni, sono stata molto male. Ma per una ragazza questo tipo di pressione può essere devastante”. 

Inoltre, ci ha tenuto a sottolineare di essere dimagrita per volere della società: “Stavo impazzendo. Così ho intrapreso un dimagrimento violento che ha avuto gravi conseguenze sulla salute. È stata una debolezza di cui mi pento. Alla fine ce l’hanno fatta a farmi perdere venti chili, ma a che prezzo…”.

Circa la solidarietà femminile, secondo Giovanna, è davvero inesistente nel mondo dello spettacolo e questo è un aspetto che in assoluto le ha creato tanta sofferenza: “Non mi aspettavo che il cinema mi voltasse le spalle. […]Le donne sono state molto più crudeli degli uomini. La solidarietà femminile non esiste”.

L’attrice conclude il suo discorso senza fare nomi affermando: “Per ora non li ho fatti. Ma conosco uno per uno quelli che mi hanno derisa, discriminata, offesa. In futuro potrei cambiare idea… Devono sentirsi scomodi sulle loro sedie”.

Gestione cookie