Da Friends a Will & Grace, ci sono sitcom che sono entrate nella memoria collettiva a suon di battute e ironia.
Le sitcom – anche conosciute come “situation comedy” – sono tra le serie televisive più amate. Ci sono molti titoli che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo, entrando nell’immaginario collettivo semplicemente raccontando – con ironia e leggerezza – la vita quotidiana di personaggi che sono amatissimi.
Con l’avvento delle piattaforme streaming, non è neanche più necessario attendere la messa in onda in televisione o possedere cofanetti DVD o Blu-ray, per godersi gli episodi davanti a una tazza di tè caldo o a una fetta di pizza: basta, infatti, un click e le stagioni sono a portata di mano. Ma quali sono le sitcom più divertenti? Scopriamo soltanto alcune delle sitcom che non puoi non aver visto, così da recuperarle e fare un binge watching sfrenato.
Le sitcom più divertenti: Friends e Will & Grace
Quando si parla di sitcom, è impossibile non nominare immediatamente Friends e pensare al Central Perk. Creata da David Crane e Marta Kauffman e prodotta per dieci stagioni dal 1994 al 2004, Friends racconta la vita quotidiana di sei amici di Manhattan, a New York, che affrontano insieme problemi d’amore, di lavoro e tanto altro, come una vera famiglia. Ci sono le ragazze Monica Geller (Courteney Cox), Rachel Green (Jennifer Aniston) e Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e i ragazzi Chandler Bing (Matthew Perry), Ross Geller (David Schwimmer) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc). La bellezza di Friends è che non invecchia mai: nonostante gli anni passino, resta sempre estremamente attuale per i temi trattati e il modo in cui li affronta.
Creata da David Kohan e Max Mutchnick e prodotta per otto stagioni dal 1998 al 2006, Will & Grace è un’altra delle imperdibili serie TV. Talmente amata dal pubblico da essere ritornata per un revival, dal 2017 al 2020, che ha portato a quota undici stagioni la sitcom. Acclamata anche dalla critica per essere stata la prima a parlare di omosessualità liberamente e in prima serata, è ricca di comicità intelligente e battute che fanno riflettere. Ambientata a New York, vede protagonista l’amicizia che lega Will Truman (Eric McCormack), Grace Adler (Debra Messing), Jack McFarland (Sean Hayes) e Karen Walker (Megan Mullally).
Ancora comedy: The Big Bang Theory e How I Met Your Mother
Ambientata a Pasadena, The Big Bang Theory è “figlia” di successi come Friends e Will & Grace. Prodotta dal 2007 al 2019 per dodici stagioni da Bill Prady e Chuck Lorre, racconta – in chiave, ovviamente, ironica – le vicissitudini degli amici, nerd e scienziati Leonard Hofstadter (Johnny Galecki), Sheldon Cooper (Jim Parsons), Raj Koothrappali (Kunal Nayyar) e Howard Wolowitz (Simon Helberg) e delle loro compagne Penny (Kaley Cuoco), Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) e Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).
Ideata da Carter Bays e Craig Thomas e prodotta per nove stagioni dal 2005 al 2014, How I Met Your Mother ha tentato di realizzare qualcosa di simile a Friends, riproponendo un gruppo di amici che condividono insieme situazioni sentimentali e problemi: Ted Mosby (Josh Radnor), Marshall Eriksen (Jason Segel), Robin Scherbatsky (Cobie Smulders), Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e Lily Aldrin (Alyson Hannigan). Anche loro si trovano nella Big Apple, si ritrovano soprattutto a casa di uno di loro e hanno un locale preferito. In questo caso, però, c’è anche la voce del Ted del futuro che racconta, episodio dopo episodio, la ricerca della sua anima gemella.