Per affrontare al meglio il freddo inverno, tè e tisane sono un aiuto. Da sorseggiare, riscaldano e donano benessere mentale e fisico.
Quando fa freddo, spesso è confortante e rilassante poter sorseggiare tè e tisane calde. Queste sono uno dei migliori modi per coccolarsi e riuscire ad affrontare al meglio non soltanto il freddo, ma anche la stanchezza e gli impegni quotidiani.
Bere le tisane senza aggiungere zuccheri è, inoltre, un buon modo per restare idratati facilmente e raggiungere, così, i tanto raccomandati due litri – anche un litro e mezzo – di acqua da bere al giorno. Avere una corretta idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo e per il suo coretto funzionamento, sia dal punto di vista fisico che cognitivo. Scopriamo quali sono le migliori tisane e tè da sorseggiare quando fa freddo in inverno.
Tè e tisane per l’inverno da sorseggiare
Tisane e tè sono semplici e veloci da poter preparare: basta, infatti, riscaldare l’acqua e, poi, lasciare in infusione il preparato in questione, in base ai minuti richiesti. Una bella tazza di tè calda rappresenta uno dei modi migliori per riscaldarsi. Tisane che al loro interno hanno ingredienti come lo zenzero, la cannella o i chiodi di garofano hanno un potere scaldante: questi danno, infatti, un senso di immediato calore, così come le foglie di olivo e il ginseng che agevolano la vasodilatazione periferica.
Oltre a queste, ci sono poi le tisane balsamiche che vantano ingredienti come l’eucalipto e la menta piperita. La camomilla vanta, ovviamente, un effetto calmante, così come piante come la melissa, la lavanda, la passiflora, il biancospino, la valeriana, il timo e il tiglio. Ogni tisana, ad ogni modo, sembra avere una sorta di potere rilassante perché sorseggiarle ci consente di concederci una pausa e di fare un regalo a noi stessi, staccando dallo stress quotidiano.
I sapori da gustare con il freddo
Ci sono, poi, tisane e tè invernali che vantano proprietà digestive: lo zenzero – già prima citato – ha proprietà antinfiammatorie e antinausea, ma ottimi sono anche la salvia, l’alloro e la malva. Da non dimenticare, gli infusi al rooibos e la calendula: quest’ultima calma gli spasmi allo stomaco. Il sambuco e la rosa canina rafforzano il sistema immunitario e contrastano la febbre.
Infine, gustose per i freddi pomeriggi invernali sono le tisane o i tè al limone, lemongrass e arancia. Per godere appieno di tè e tisane, il consiglio è quello di scaldare l’acqua sul fuoco con un bollitore e non al microonde, per uniformare al meglio la temperatura.