La lavastoviglie è diventato un elettrodomestico indispensabile, ma quale acquistare: ecco la classifica delle più performanti
Se prima la lavastoviglie veniva considerata un bene di lusso, adesso la possiedono più della metà degli italiani. Le parole d’ordine non sono solo velocità e comodità, ma anche risparmio. Sbarazzare la tavola e mettere poi tutte le stoviglie nell’elettrodomestico, invece di lavarle una ad una a mano, è davvero gratificante.
Ci si sente sollevati e sereni, soprattutto se la famiglia è abbastanza numerosa oppure se si hanno degli ospiti a casa. Se prima si aveva il dubbio che avere un altro elettrodomestico in casa, potesse incidere in bolletta, per via dell’alto consumo, adesso non si pensa più allo stesso modo. Secondo analisi fatte, lavando le stoviglie nella lavastoviglie, si consuma molta più acqua ed energia elettrica, rispetto al lavaggio a mano.
Avere quindi la lavastoviglie è comodo, veloce ma soprattutto parsimonioso. Ma qual è la migliore secondo gli esperti? Se non ce l’abbiamo ancora o siamo in procinto di acquistarla, ebbene sapere qual è la migliore secondo le nostre esigenze e quelle del mercato. Scopriamo quali sono i modelli più validi attualmente in commercio.
Lavastoviglie: quali sono le migliori sul mercato
In base ad un’indagine sono state selezionate 7 lavastoviglie diverse, sia per brand che per prestazioni, prezzo e caratteristiche del carrello. I modelli sempre presenti sono quattro. Quello automatico. Secondo questo modello, sia il consumo d’acqua che la temperatura vanno in base al livello di riempimento e di sporco.
C’è poi quello intensivo, quando ci troviamo di fronte a stoviglie molto sporche. Questo comporta un consumo davvero elevato, perché le temperature superano i 70 gradi. Quello rapido, invece, completa un ciclo in meno di un’ora. Infine c’è quello ecologico che riduce fino al 40% il consumo d’acqua.