Chi è Ju Ae, la figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un?

Kim Ju Ae, la figlia di Kim Jong Un, probabilmente succederà al padre come leader della Corea del Nord, ma si sa poco di lei.

Kim Jong-un è il leader supremo della Coreda del Nord dal 2011 e ha iniziato a includere la sua giovane figlia, Kim Ju Ae, negli eventi ufficiali alla fine del 2022, quando aveva solo circa nove anni. Tradizionalmente, l’introduzione di membri della famiglia è un segno di successione.

Corea del Nord, Ju Ae probabile successore di Kim Jong Un
Chi è Ju Ae, la figlia di Kim Jong Un – Foto Ansa – formatonews.it

La Corea del Nord è notoriamente avvolta nel segreto. Le informazioni provenienti dallo stato monopartitico provengono dalla stampa controllata dallo stato o da esperti che lavorano per mettere insieme le informazioni dall’esterno dei confini dello stato socialista. Allora, chi è la preadolescente che si prevede sarà la prossima in fila nel Paese più segreto della Terra?

Chi è e cosa sappiamo di Kim Ju Ae, la figlia di Kim Jong Un

Ju Ae è stata identificata per la prima volta come la figlia di Kim nel 2013, dopo che l’ex stella del basket Dennis Rodman aveva accidentalmente rivelato il suo nome indicando che teneva in braccio la “piccola” figlia di Kim durante una visita a Pyongyang. La figlia di Kim non è stata vista pubblicamente fino al novembre 2022, quando è apparsa accanto a sua madre, Ri Sol Ju, durante un test di lancio di missili all’aeroporto internazionale di Pyongyang.

Chi è e cosa sappiamo di Kim Ju Ae, la figlia di Kim Jong Un
Kim Jong-un ha scelto il suo successore: chi è lei, Ju-Ae – Foto Ansa – formatonews.it

Si ipotizza che Jong Un abbia altri due figli, e si vocifera che uno di loro possa avere qualche tipo di disabilità. Grazie alla rivelazione di Rodman, si stima che Ju Ae abbia circa 10 anni. Anche se viene chiamata Ju Ae, l’anno scorso Business Insider affermava che Rodman aveva sbagliato il nome della bambina.

Secondo un ex ufficiale dell’intelligence, il suo vero nome è probabilmente Eun Ju, ed è stato un errore di comunicazione tra Kim e Rodman. Tuttavia, Radio Free Asia ha riferito l’anno scorso che altri cittadini della Corea del Nord chiamati Ju Ae sono stati costretti a cambiare i loro nomi – suggerendo che, dopo tutto, il nome originale potrebbe essere corretto.

Ju Ae viene anche definita la figlia “più amata” o “preziosa” di Jong-un dai media statali nordcoreani. Nell’ultimo anno ha partecipato alle parate militari ed è stata alla festa di Capodanno.

Si sa poco della vita che conduce. Secondo il National Intelligence Service (NIS), la principale agenzia di intelligence della Corea del Sud, la giovane ha studiato a casa e le piace andare a cavallo, nuotare e sciare. Suo padre non l’ha formalmente nominata sua erede. Tuttavia il suo profilo strategicamente crescente indica che è stata preparata per diventare il prossimo leader supremo.

Gestione cookie