Iron Man, Sherlock Holmes e Oppenheimer sono alcuni dei film in cui il premio Oscar Robert Downey Jr. ha dimostrato le sue doti attoriali.
Candidato all’Oscar nel 1993 come Miglior Attore Protagonista per l’interpretazione di Charlie Chaplin in Charlot e come Migliore Attore Non Protagonista per Tropic Thunder nel 2009, finalmente Robert Downey Jr. ha vinto il suo primo Oscar come Migliore Attore Non Protagonista per la sua interpretazione di Lewis Strauss in Oppenheimer.
Principalmente attore di cinema – ma ha lavorato anche nella serie TV Ally McBeal – finalmente ha coronato una carriera iniziata all’età di appena cinque anni. Quello di Robert è un passato molto difficile, fatto di una “terribile infanzia” – come ha ricordato agli Oscar: “Ringrazio la mia infanzia disastrosa e l’Accademia, in quest’ordine” – alcol, droga e un periodo di carcere. Sobrio dal 2003, la sua interpretazione di Iron Man, nel 2008, ha segnato il suo periodo di svolta. Ripassiamo insieme la carriera di Robert Downey Jr. e alcuni dei suoi ruoli più significativi.
Charlot, Gothika, Kiss Kiss Bang Bang, Zodiac
Diretto da Richard Attenborough nel 1992, Charlot (Chaplin) è il film che è valso a Robert Downey Jr. la prima nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista: il biopic narra la vita di Charlie Chaplin, dalla sua nascita fino alla morte nel 1977 passando per il successo nel mondo del cinema muto grazie al personaggio di Charlot. Diretto da Mathieu Kassovitz, nel 2003 ha interpretato anche il Dr. Pete Graham in Gothika con Halle Berry (Miranda Grey).
Diretto da Shane Black nel 2005, Kiss Kiss Bang Bang è un thriller basato sul romanzo Cadavere in trasferta (Bodies Are Where You Find Them) di Brett Halliday, che vede Robert nei panni del ladro Harry Lockhart. Quest’ultimo fa finta di essere un attore ottenendo, contro ogni previsione, la parte di un detective e trovandosi a indagare su un caso di omicidio con un vero investigatore privato.
Memorabile è la sua interpretazione del giornalista di cronaca nera Paul Avery in Zodiac, thriller diretto da David Fincher nel 2007 e tratto dai libri di Robert Graysmith. Questi – come il film – parlano del Killer dello Zodiaco, serial killer che terrorizzò San Francisco negli anni Sessanta e negli anni Settanta. Proprio Avery si occupò dei casi, indagando.
Robert Downey Jr. in Tropic Thunder, Iron Man, Sherlock Holmes, The Judge e Oppenheimer
Per Tropic Thunder, commedia del 2008, Robert Downey Jr. è stato nominato agli Oscar come Migliore Attore Non Protagonista per la parte di Kirk Lazarus: diretto e interpretato da Ben Stiller (Tugg Speedman), il film fa ironia sullo star-system hollywoodiano e i film di guerra. Nel 2008, grazie a Jon Favreau, è stata la volta di Iron Man e dell’ingresso di Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe nei panni dello scienziato miliardario Tony Stark, nonché supereroe Iron Man. Proprio con Iron Man – poi seguito da Iron Man 2 nel 2010 e Iron Man 3 nel 2013 – ha avuto il via la cosiddetta Fase Uno, di cui fanno parte anche The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron (2015), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).
Nel 2009 e nel 2011, sono usciti Sherlock Holmes e Sherlock Holmes: A Game of Shadows di Guy Ritchie, in cui Robert ha interpretato, magistralmente, il ruolo del noto personaggio letterario detective di Sir Arthur Conan Doyle accanto a Jude Law (John Watson). Nel 2014, è stato l’avvocato di successo Hank Palmer in The Judge di David Dobkin: non un classico film sulla giustizia, ma una pellicola che affronta un dramma familiare e che vede Downey Jr. dare una delle sue migliori prove attoriali.
Infine, c’è lui: Oppenheimer, il film che gli ha permesso, finalmente, di essere consacrato grazie alla sua impeccabile interpretazione di Lewis Strauss. Scritto e diretto da Christopher Nolan nel 2023, la pellicola racconta la vera storia del fisico teorico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), padre della bomba atomica.