Da Chernobyl a The Crown, alcune serie TV sono tratte da eventi realmente accaduti e raccontano pezzi di storie vere.
Come i film, le serie TV ci narrano storie che suscitano in noi le emozioni più disparate. Come il mondo del cinema, quello della televisione ci regala prodotti di qualità – attori, registi e produttori del mondo del cinema, ormai, fanno a gara per prendervi parte – che hanno, in più, il vantaggio di poter raccontare la vita dei personaggi in modo dettagliato approfittando dei tempi a disposizione che sono ben diversi. Una serie TV ha a disposizione intere stagioni, episodi su episodi, per farci immergere in un mondo di fantasia.
Non sempre, però, si tratta di semplice immaginazione. Non è raro, infatti, che le serie TV siano ispirate a storie vere e ci raccontino un piccolo pezzettino di realtà. Scopriamo alcune delle serie TV basate su storie reali.
Serie TV tratte da storie vere: Chernobyl, Dahmer, Inventing Anna
Miniserie HBO del 2019 creata da Craig Mazin, Chernobyl vede Jared Harris nei panni di Valerij Alekseevič Legasov raccontando il drammatico disastro nucleare di Čornobyl’ in Ucraina e la storia di quelle persone che hanno sacrificato la propria vita per cercare di limitare i danni per l’Europa. La catastrofe avvenne il 26 aprile 1986 e la serie trae ispirazione dai racconti degli abitanti e dalle prove raccolte in merito.
Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer (Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story) è un’altra miniserie tratta dal mondo reale. Uscita nel 2022 su Netflix e creata da Ian Brennan e Ryan Murphy, racconta la vera storia di Jeffrey Dahmer – interpretato da Evan Peters – serial killer cannibale che, a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, seminò morte e terrore nel Wisconsin.
Del 2022 e sempre su Netflix, è anche Inventing Anna. Creata da Shonda Rhimes, la miniserie è ispirata alla vita della truffatrice russa Anna Sorokin (Julia Garner) che si infiltrò nell’alta società newyorchese presentandosi come la ricca ereditiera tedesca Anna Delvey. La storia venne raccontata nell’articolo Maybe She Had So Much Money She Just Lost Track of It, firmato dalla giornalista Jessica Pressler nel 2018.
Mindhunter, Narcos, The Crown, The First Lady
Creata da Joe Penhall nel 2017 e basata sul libro Mindhunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit di Mark Olshaker e John E. Douglas, Mindhunter è stata prodotta da Netflix dal 2017 al 2019 per due stagioni. Protagonisti sono Anna Torv, Holt McCallany e Jonathan Groff nei panni di Wendy Carr, Bill Tench e Holden Ford: quest’ultimo, nel 1977, è un negoziatore dell’FBI che collabora con l’agente Tench e la professoressa Carr per studiare alcuni dei più noti serial killer della storia (sebbene alcuni personaggi siano fittizi).
Chris Brancato, Doug Miro e Carlo Bernard sono le firme di Narcos, serie Netflix prodotta dal 2015 al 2017 per tre stagioni. Al centro della storia ci sono il cartello di Medellin e ascesa e caduta di Pablo Escobar (Wagner Moura), boss della droga che spacciava cocaina in Colombia. Protagonisti sono anche gli agenti della DEA Steve Murphy (Boyd Holbrook) e Javier Peña (Pedro Pascal), che hanno cercato di fermare la diffusione della cocaina negli anni Ottanta.
Infine – tra le tante – sono da segnalare The Crown e The First Lady. Creata da Peter Morgan per Netflix, la prima – di genere storico, prodotta dal 2016 al 2023 per sei stagioni – ha raccontato la vita della Regina Elisabetta II del Regno Unito – interpretata da Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton – e della famiglia reale, partendo dagli anni Cinquanta fino a giungere all’inizio del XXI secolo. Creata nel 2022 da Aaron Cooley per una stagione, la seconda, invece – come si intuisce dal titolo – ha raccontato le vite di Michelle Obama, Betty Ford ed Eleanor Roosevelt magistralmente interpretate da Viola Davis, Michelle Pfeiffer e Gillian Anderson.