Alluvioni nel deserto: quello che è successo a Dubai è semplicemente incredibile

Le immagini di forti alluvioni avvenuti a Dubai stanno facendo il giro del mondo: strade e aeroporto internazionale allagati.

Forti alluvioni hanno colpito gli Emirati Arabi Uniti, allagando le principali autostrade e interrompendo i voli all’aeroporto internazionale di Dubai, in quella che il governo ha descritto come la più grande quantità di precipitazioni negli ultimi 75 anni.

Piogge record e inondazioni a Dubai
Alluvione nel deserto, fiumi d’acqua nell’aeroporto di Dubai – formatonews.it

Le precipitazioni sono iniziate lunedì notte. Martedì sera più di 142 mm (5,59 pollici) avevano allagato la città deserta di Dubai, normalmente la quantità media che si ottiene in un anno e mezzo. La pioggia è caduta anche in Bahrein, Oman, Qatar e Arabia Saudita, anche se le precipitazioni sono state particolarmente significative negli Emirati Arabi Uniti.

Dubai è scossa dal caos degli alluvioni

In un anno medio si registrano 94,7 mm di pioggia all’aeroporto internazionale di Dubai, il più trafficato del mondo per i viaggi internazionali. L’aeroporto ha dichiarato di dover affrontare notevoli disagi a causa delle piogge che hanno ritardato o dirottato i voli. Sebbene le forti piogge si siano attenuate entro la fine di martedì, i disagi sono continuati anche mercoledì. Infatti la compagnia aerea ha sospeso il check-in per i passeggeri in partenza dall’aeroporto fino a mezzanotte.

Dubai è scossa dal caos degli alluvioni
Alluvione Dubai, città nel caos per le piogge torrenziali – formatonews.it

Il personale e i passeggeri hanno avuto difficoltà ad arrivare e a lasciare l’aeroporto, con le strade di accesso allagate e alcuni servizi metropolitani sospesi. Alcune aree interne degli Emirati Arabi Uniti hanno registrato più di 80 mm di pioggia nelle 24 ore fino alle 8:00 di martedì, avvicinandosi alla media annuale di circa 100 mm. Le tempeste hanno inondato le strade e creato condizioni pericolose in tutta la regione. Si tratta di una parte del mondo normalmente arida e non abituata a piogge intense e inondazioni improvvise.

Gli alluvioni hanno allagato case e strade di Dubai, mentre le autorità hanno inviato camion cisterna nelle strade per pompare via l’acqua. Molte strade e altre aree non dispongono di drenaggio a causa della mancanza di precipitazioni regolari. I principali centri commerciali Dubai Mall e Mall of the Emirates sono stati allagati, con acqua alta. Sono stati visti fulmini attraversare il cielo, toccando di tanto in tanto la punta del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo.

Il Centro nazionale di meteorologia in un post su X ha esortato i residenti a prendere tutte le precauzioni e a stare lontano dalle zone di allagamento e di accumulo di acqua. L’agenzia di stampa statale WAM ha definito la pioggia di martedì “un evento meteorologico storico” che ha superato “qualsiasi cosa documentata dall’inizio della raccolta dei dati nel 1949”.

Gestione cookie