Dieta da 1300 calorie per tornare in forma in estate: in cosa consiste e quanto ci potrebbe costare? Ecco cosa devi sapere.
L’estate finalmente si avvicina e il freddo dell’inverno è un lontano ricordo. Basta stare chiusi in casa, vestiti a cipolla con tanti indumenti e sentire ancora freddo. Le giornate calde e assolate stanno per avvicinarsi, e così anche il meritato relax su qualche assolata spiaggia o nei luoghi di vacanza che più si preferiscono.
Ovviamente, insieme a questi bei propositi, si va incontro a quello che per tante persone è un vero e proprio incubo, ovvero la prova costume. Per mettersi in forma per l’estate, si è ancora in tempo, e quella che è consigliata ottima per poterla fare, è la dieta da 1300 calorie. Ma in cosa consiste, come si svolge e soprattutto quanto potrebbe costarci? Ecco tutto quello che bisogna sapere e come distribuire il proprio fabbisogno alimentare giornaliero.
La dieta da 1300 calorie per tornare in forma in estate
Perdere perso e mettersi in forma, è uno degli intenti di tantissime persone, ma di certo non è facile, soprattutto se bisogna rinunciare a quello che più ci piace. Innanzitutto, per una dieta correttamente bilanciata, è bene rivolgersi ad uno specialista che possa fornirci un quadro alimentare e proteico ideale al nostro fisico. Un tipo di dieta che sta andando molto diffondendosi è quella delle 1300 calorie.
Perdere peso non è facile, ma con una buona costanza, concentrazione e giusti alimenti, può essere una sfida che si può vincere. Quella delle 1300 calorie è considerata davvero ottima in quanto non ci fa sentire il peso della rinuncia a ciò che più amiamo e contemporaneamente può farci perdere almeno 3 kg in un mese. Ma come si sviluppa?
Come funziona?
L’intento è quello di dover assumere almeno il 55% di calorie provenienti da carboidrati, il 25% assumendo proteine e il restante 20 dai grassi. Tutto questo consumando dei cibi che appartengono a diverse categorie alimentari. Ovviamente, affinché possa funzionare correttamente, vanno limitate bevande alcoliche, dolci, fritti bibite zuccherate, salumi e formaggi.
Frutta, verdura, pesce, uova, carni magre e latticini freschi sono alimenti privilegiati. 300 kcal per la colazione, 100 per lo spuntino mattutino, 400 kcal per il pranzo, alti 100 per la merenda pomeridiana, e 400 kcal per una cena dietetica. Qualità e stagionalità degli alimenti sono ovviamente il fattore principale relativo al costo della dieta, Il prezzo stimato è intorno ai 50 euro settimanali.