Attenzione, danneggi la tua lavatrice: non inserire più questi oggetti

Sapevi che questi capi non vanno mai all’interno della lavatrice? Ecco gli errori che non devi assolutamente commettere.

Sbrigare le faccende domestiche non è sempre un compito facile. Non tanto per le cose che vanno fatte, ma quanto per il tempo che non si riesce a ritagliare per poterle effettuare. Sono sempre tante, infatti, le pressioni quotidiane e settimanali che ci inducono a procrastinare continuamente ciò che dovremmo fare in casa. Come ad esempio pulizie generali, in particolare di ambienti più vissuti della casa, spolverare mobili, anche semplicemente fare il bucato.

errori comuni quando fai la lavatrice
Non mettere questi capi in lavatrice – formatonews.it

E fare la lavatrice risulta essere sempre una delle cose più rimandate. Bisogna scegliere il momento opportuno, anche per cercare di limitare gli sprechi di elettricità che fanno lievitare le bollette. E quando bisogna fare la lavatrice, bisogna anche prestare attenzione a quali sono i capi che non vanno mai inseriti al suo interno. Spesso commettiamo degli errori frequenti, accorgendocene quando è ormai troppo tardi.

Cosa non mettere nella lavatrice?

La lavatrice è un elettrodomestico assolutamente fondamentale in casa. Generalmente, si cerca di fare un unico carico, affinché si possa risparmiare energia e consumi in generale. Il suo utilizzo è consigliato nelle fasce orarie serali, quando il costo energetico è più contenuto. Oltre questo, bisogna anche capire cosa si può inserire al suo interno. Infatti, spesso e volentieri commettiamo errori grossolani che vanno a rovinare alcuni capi d’abbigliamento.

non commettere questi errori quando fai la lavatrice
Quando fai la lavatrice, non commettere questi errori – formatonews.it

Innanzitutto, prima di procedere vanno svuotate le tasche da qualsiasi elemento, così da evitare di rovinare l’elettrodomestico. Vanno poi separati i capi, capire la temperatura di lavaggio anche a seconda di quanto indica l’etichetta, in modo tale da evitare di danneggiare il tutto. Ma alcuni tessuti non vanno assolutamente d’accordo con la lavatrice. Infatti, sono questi quelli che dovrebbero starne completamente alla larga.

Ecco quali sono

Seta, velluto e cashmere sono tessuti che non andrebbero mai in lavatrice. Infatti, perderebbero la loro proverbiale morbidezza e lucentezza, così come il proprio tono di colore. Allo stesso modo, anche i completi non vanno messi in lavatrice, così come le cravatte. Infatti, possono scolorirsi ed è per questo che è consigliato un lavaggio a secco. Allo stesso modo, i prodotti in pelle andrebbero trattati al di fuori dell’elettrodomestico. Il rischio è quello che la pelle possa danneggiarsi e creparsi.

Un errore molto comune, inoltre, è quello di lavare le scarpe in lavatrice. Puntualmente, rischiano di deformarsi e che la suola possa restringersi, a causa delle alte temperature. Reggiseni e cuscini, che siano essi memory, in lattice o in fibra, devono essere assolutamente tenuti alla larga e lavati alle corrette temperature.

Gestione cookie