Non c’è niente di meglio del proverbiale pollice verde come antidoto allo stress sempre crescente del nostro tempo.
Il pollice verde come soluzione per dire addio allo stress? Esattamente così: il logorio della vita moderna non risparmia nessuno. Una società competitiva e dai ritmi frenetici come la nostra, per giunta attraversata da molteplici paure (per la crisi climatica, per la guerra, la crisi economica, ecc.), moltiplica lo stress.
Come fare allora per ridurre le ansie? Ecco correre in nostro soccorso, come detto poc’anzi, il famoso pollice verde. Può bastare davvero poco davvero poco per arginare uno dei mali più diffusi dei nostri tempi. E non serviranno chissà quali cure sofisticate o viaggi dall’altra parte del mondo.
Superare lo stress – o almeno metterlo tra parentesi per un po’ – potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo. Potrebbe essere un passo a portata di mano o, meglio, a portata di piede visto che non dovremo fare altro che uscire dalla porta di casa per iniziare a praticare un’attività familiare ai nostri nonni.
Quando il pollice verde è un potente alleato contro lo stress
Parliamo della cura dell’orto: coltivare una pianta significa non solo ritornare alla terra ma anche ritornare al reale, metterci in connessione con le nostre radici naturali e riscoprire ritmi decisamente più umani.
Da tempo sono noti infatti i benefici antistress di quella che è nota come Garden Therapy o ortoterapia. Il contatto con la natura che passa per la cura di piante e fiori rappresenta un potente aiuto contro lo stress e l’ansia. Non serve nemmeno avere in giardino. Ci basterà anche un balcone dove allestire un piccolo orto in vaso. Piante come pomodoro, salvia, rosmarino e basilico hanno bisogno di pochissimo spazio per attecchire.
I vantaggi per la nostra salute, in compenso, saranno innumerevoli. Diversi studi ormai sottolineano i benefici del giardinaggio per il fisico e la salute cardiovascolare, senza contare quelli derivanti da un’alimentazione più sana (grazie a cibi coltivati in casa propria). L’ortoterapia aumenta poi i livelli di vitamina D del corpo e rafforza le difese immunitarie.
Non vi basta? E allora dovete sapere che la cura dell’orto è in grado di stimolare la produzione di endorfine e di abbassare i livelli del cortisolo, meglio noto come l’ormone dello stress. Insomma, il ritorno alla terra migliora l’umore e l’autostima, insegnandoci il valore della pazienza e delle piccole cose, importanti “radici” del nostro essere.
Soprattutto ci insegna, grazie alle piante, l’importanza di prendersi cura ogni giorno degli altri, sempre attenti a coglierne i bisogni. Insomma, l’antidoto allo stress si trova veramente a portata di mano.