Per tutti gli amanti dei viaggiatori e per coloro che sono curiosi di scoprire posti nuovi, è meglio viaggiare con il treno o con l’aereo?
A chi non piace viaggiare? A chi non piace l’idea di preparare dei bagagli comodi, staccare dalla routine anche solo per qualche giorno e immergersi in un posto nuovo, che sia possibilmente rilassante e perché no anche facile da raggiungere. Spostarsi anche solo idealmente è una cosa che affascina da sempre tutti gli esseri umani. Si può infatti provare a viaggiare con la fantasia ogni volta che vogliamo e soprattutto gratis. Solo che poi arriva anche il momento in cui desideriamo poter rendere reale questa nostra voglia di nuovo.
Ecco che allora ci mettiamo subito all’opera per cercare di organizzare il nostro viaggio. E si sa infatti, che il momento dell’organizzazione è a dir poco fondamentale per una buona programmazione, che comprende la meta di certo in primis, il fattore economico, che ci porta a valutare la convenienza del posto e soprattutto se questa va di pari passo con il mezzo di trasporto che andremo a scegliere. E quindi ci poniamo il problema: come raggiungiamo la nostra meta prefissata, con il treno o con l’aereo? Quale mezzo sarebbe perfetto, più comodo ed economico?
Sarebbe meglio viaggiare in treno o con l’aereo? E per quali ragioni?
Ecco che ci troviamo di fronte ad una grande decisione alquanto difficile. Dobbiamo infatti cercare sempre di considerare tutti gli aspetti possibili e tutti i vantaggi e gli svantaggi quando si tratta di dover preferire l’aereo o il treno. Potremmo anche consultare delle guide utili ed esperte di viaggi, ed orientarci in base ai loro consigli. Sembra infatti per molti che sia meglio viaggiare con il treno, ma quali sono le ragioni di questa preferenza generale?
Uno dei motivi sembra essere di certo il fatto che durante il viaggio in treno, le persone possono godere di una certa libertà di movimento, perché non ci sono limiti per quanto riguarda l’ambiente circostante. In treno non c’è inoltre l’obbligo di togliere la connessione dati Internet e telefono con la modalità aereo, per cui possiamo viaggiare continuando a mantenere il collegamento online, quindi anche lavorare o studiare.
I tempi tecnici per l’aereo, per la sistemazione dei bagagli e il controllo possono essere davvero estenuanti. Mentre con il treno il tempo è molto più ridotto e dato che in genere le stazioni si trovano nel centro città, sembra essere molto più pratico lo spostamento. Il treno poi sarebbe molto più eco degli altri mezzi, perché emette molto meno gas serra.