Il gesto di Harry potrebbe costare molto caro al principe che già non sta passando un periodo sereno, ma ha fatto esattamente?
In questi mesi così strani e difficili da dimenticare per la Royal Family, molti si chiedono ancora se ci sia posto per Harry. Il duca del Sussex, infatti, al momento sembra voler rimanere volutamente in disparte, malgrado parte dei sudditi reclamino a gran voce il suo ritorno del Regno Unito, anche temporaneamente, per aiutare il fratello William in un momento così complicato per lui.
Dopo la diagnosi di cancro di Carlo e il videomessaggio di Kate attraverso il quale confermava di avere il tumore, William si è ritrovato da solo a dover gestire qualcosa più grande di lui, motivo per cui l’aiuto del fratello in questa circostanza sarebbe importantissimo. Il problema però è che i due non si parlano, specialmente dopo le rivelazioni scottanti del duca sul principe ereditario.
Harry e quelle dichiarazioni che a distanza di anni fanno ancora discutere
In ‘Spare – Il Minore‘, infatti, Harry ha descritto il fratello come un violento, riportando anche una spiacevole lite a causa proprio di Meghan Markle. E così da quel momento il principe del Galles non ha voluto più sapere nulla di lui a differenza di Carlo che ha sempre cercato, a modo suo, di tenere unita la famiglia malgrado l’oceano atlantico di mezzo.
Ora però le cose si complicano non poco per Harry che ha inflitto alcune “ferite irreversibili” non solo a William. Sempre nella sua autobiografia, infatti, il duca ha parlato a lungo del suo periodo nell’esercito britannico, raccontando anche di 25 aver combattenti talebani che per lui non rappresentavano nulla, se non delle “pedine” da eliminare. E queste affermazioni hanno scosso il mondo intero, nonché il sistema di sicurezza britannico che si aspettava una reazione da parte dei talebani.
Più che i talebani però, è stato proprio l’esercito britannico a non aver preso bene le confessioni del duca. Come riportato sul quotidiano inglese ‘Mirror‘, infatti, la commentatrice reale Maureen Callahan ospite in un talk show americano ha spiegato che il duca del Sussex “ha compromesso la sicurezza dei suoi compagni” descrivendo ciò che ha visto e fatto come artigliere su un elicottero d’attacco Apache in Afghanistan nel 2012.
Il padre dell’esperta reale era un veterano della guerra del Vietnam e proprio grazie a lui ha imparato che i soldati non parlano mai di ciò che hanno visto e fatto mentre prestano servizio. E dopo le rivelazioni di Harry teme che la sicurezza dei soldati in Afghanistan possa essere stata compromessa. “Il vero soldato non ne parla mai. Semplicemente non lo fa. Harry ha inflitto ferite irreversibili con quel libro di memorie e le successive interviste che ha fatto sono terribili“.