Avete anche voi un gatto e vi accorgete spesso che si ferma in un luogo e vi guarda fisso? Ecco quali sono le ragioni di questo comportamento.
I gatti sono di certo tra gli animali più sorprendenti al mondo e questo dato di fatto può risultare certo e incontrovertibile per tutti coloro che hanno l’immensa fortuna di poter crescere e vivere nella stessa casa con uno di loro. Infatti i mici spesso e volentieri si costruiscono con una grande maestria e creatività un mondo tutto loro, fatto di grandi misteri e di piccole cose speciali che solo loro conoscono: loro e gli esseri umani che loro scelgono per poter condividere anche una minima parte del loro immenso mondo.
Come moltissime persone infatti sembrano confermare, è un enorme privilegio sentirsi amati e scelti dal proprio gatto, esattamente per il fatto che coabitare con queste creature meravigliose, non è per nulla scontato che sia una garanzia di amore da parte loro e di rispetto. Ma l’amore dei gatti va conquistato, giorno dopo giorno, con tantissimi piccoli gesti che fanno la differenza. Allo stesso modo fanno i felini, che scelgono noi come loro esseri umani del cuore, come loro padroni, non per essere comandati, ma per condividere la loro vita. E lo sanno esprimere in molti modi.
Tra i modi di esprimersi del gatto con noi c’è anche quello di fissarci
A volte non consideriamo che il gatto ha un modo tutto suo di comunicare e che soprattutto ha molto bisogno di creare un contatto con il proprio essere umano. Essendo un felino, parla molto con lo sguardo, i suoi occhi sanno essere molto comunicativi, profondi, accattivanti, sanno incutere emozioni, timore, soggezione, sorpresa e fascino. E quindi può capitare molto spesso che il micio ci fissi senza che noi ne comprendiamo la ragione.
Il gatto sa chi siamo e sa identificarci, specie se gli abbiamo dato delle abitudini particolari durante il giorno. Questo è uno dei motivi per cui potrebbe fissarci, perché è contento nel vederci oppure vorrebbe chiederci qualcosa e dato che non può parlare lo fa con gli occhi. Se la sua pupilla è dilatata più del solito il micio potrebbe avere timore o essere infastidito.
Ma quando invece sentiamo addosso i suoi occhi e vediamo che abbassa lentamente le palpebre quasi come se volesse chiuderli, probabilmente vuole esprimerci affetto, tenerezza e desiderio di essere coccolato. Addirittura attraverso il suo modo di fissarci potrebbe voler darci dei piccoli baci.