Da The Crown a La Regina Carlotta, se Bridgerton è la tua passione, non puoi non guardare queste serie TV romantiche.
Prodotta da Shonda Rhimes – già al timone di Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away with Murder – e ideata da Chris Van Dusen, Bridgerton è ispirata ai romanzi di Julia Quinn, che sono ambientati durante la cosiddetta Regency Era nell’alta società londinese. Sin da subito, la serie è stata acclamata per le interpretazioni dei protagonisti, per la regia, la scenografia e la produzione, vincendo diversi premi e ottenendo altrettante nomination.
Prodotta dal 2020 e alla sua terza stagione, la serie racconta un mondo che non è mai esistito realmente: un passato senza razzismo e in cui le donne sono indipendenti, concentrando ogni stagione sulla storia di uno dei fratelli Bridgerton. Se anche tu hai amato sin da subito la serie romantica di Netflix e sei in crisi di astinenza – in attesa che venga rilasciata la seconda parte della terza stagione – ecco alcune delle serie TV simili a Bridgerton, che dovresti assolutamente vedere!
The Crown, Downton Abbey e The Great, le serie TV da vedere per chi ama Bridgerton
Acclamata dalla critica come Bridgerton, anche The Crown racconta intrighi di corte e storie di nobili ma, in questo caso, si tratta di una serie TV di genere storico che ci mostra la vita della Regina Elisabetta II del Regno Unito e della famiglia reale britannica. Prodotta dal 2016 al 2023 per 6 stagioni, è stata creata da Peter Morgan e ha visto Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton interpretare la Regina. La serie si è aggiudicata ben otto Emmy e sette Golden Globe.
Per chi ama i costumi d’epoca e le atmosfere romantiche, altrettanto interessante potrebbe essere Downton Abbey. Ideata da Julian Fellowes e prodotta dal 2010 al 2015 per 6 stagioni, è ambientata – per l’appunto – nella fittizia Downton Abbey tra il 1912 e il 1926, durante il regno di Re Giorgio V. La serie narra la storia della nobile famiglia Crawley e dei loro domestici.
Se sei in cerca di scandali e una storia di ribellione – in costume! – che mostra la forza delle donne, The Great potrebbe fare al caso tuo. Creata da Tony McNamara e prodotta per 3 stagioni dal 2020 al 2023, la serie vede Elle Fanning nei panni dell’Imperatrice Caterina II di Russia. La storia raccontata è un po’ romanzata, ma comunque una dark-comedy da non perdere.
The Spanish Princess, L’imperatrice e La Regina Carlotta
Tra le imperdibili serie TV in costume romantiche, è da segnalare The Spanish Princess che vede protagonista Caterina d’Aragona (interpretata da Charlotte Hope). Anche questa di genere storico, è stata prodotta per una sola stagione dal 2019 al 2020 ed è basata su alcuni romanzi appartenenti alla saga di The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory. Sequel di The White Queen e The White Princess, la storia inizia con la promessa di matrimonio tra la principessa Caterina d’Aragona e l’erede al trono inglese Arturo Tudor, prima di diventare la moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.
Che dire, poi, della romantica storia raccontata ne L’imperatrice (Die Kaiserin)? Prodotta nel 2022 per una stagione e basata sulla vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, vede Devrim Lingnau interpretare la bellissima Sissi innamorata del suo Francesco Giuseppe (Philip Froissant).
Infine, non può mancare La Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton (Queen Charlotte: A Bridgerton Story), miniserie del 2023 e spin-off proprio di Bridgerton. Anche questa è ideata e prodotta da Shonda Rhimes, ma racconta la storia della Regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz in una Gran Bretagna del 1761.