I trucchi per far trattenere l’odore dell’ammorbidente al tuo bucato

Il profumo dell’ammorbidente svanisce in un attimo? Ecco i trucchetti che devi conoscere per farlo durare più a lungo.

Sbrigare le faccende di casa può sembrare un gioco da ragazzi, eppure non sempre è così facile. In particolare quando bisogna lavare il bucato, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. In primis, quello del risparmio economico. Infatti, sono tantissime le persone che scelgono il momento giusto per poter fare la lavatrice.

come far durare di più l'ammorbidente
come far durare l’ammorbidente – formatonews.it

In generale, si tende a farla la sera, dopo le 20, oppure al fine settimana quando il costo dell’energia dovrebbe essere più contenuto. E poi, per chi non dispone di un’asciugatrice in casa, anche controllare il meteo per poter stendere il bucato, è un fattore essenziale. Ma ciò che da molto fastidio, dopo aver lavato i propri capi i abbigliamento, è l’odore dell’ammorbidente che sembra svanire subito. Ma come mai? Ecco i trucchetti per farlo durare a lungo.

Ammorbidente: ecco come farlo durare

Mettersi a letto, con le lenzuola pulite, con un pigiama pulito e profumato, oppure indossare qualcosa che è stato appena lavato e sentire l’odore di pulito, è una sensazione meravigliosa e appagante. Ma spesso può capitare che il proprio bucato non assorba completamente l’odore dell’ammorbidente e che addirittura, in certi casi, possa anche puzzare.

il trucco per far durare l'ammorbidente
In questo caso l’ammorbidente ti dura di più – formatonews.it

Ci sono diversi fattori per i quali l’ammorbidente svanisce in maniera molto rapida. Bisogna fare attenzione a dei piccoli dettagli affinché possa essere trattenuto al meglio dal bucato. Innanzitutto, bisogna controllare lo stato della lavatrice. Il consiglio è quello di effettuare un lavaggio a vuoto, con acqua e una piccola parte di acido citrico, e azionarla ad alte temperature. In questo modo saranno rimossi gli ultimi residui di sporco e la lavatrice sarà pronta per un nuovo lavaggio.

Una volta effettuata questa operazione, che sarebbe consigliabile periodicamente da eseguire, si può aggiungere all’ammorbidente qualche goccia di oli essenziali, affinché i capi possano essere investiti di una ulteriore fragranza e che quindi possa restituire un ulteriore profumo. Ma non solo, l’ammorbidente tende anche a disperdersi se la lavatrice è troppo carica.

Infatti, bisognerebbe evitare di fare una lavatrice con troppi capi al suo interno, in quanto il rischio è proprio dato dal fatto che la quantità di ammorbidente non si distribuisca in maniera equa, e quindi i capi sono colpiti in maniera più leggera. Caricate un cestello non al massimo, e vedrete che il profumo dell’ammorbidente sarà più intenso e soprattutto molto più duraturo. Infine, assicuratevi che la centrifuga elimini quanto più possibile l’acqua in eccesso, così da poter asciugarli al meglio.

Gestione cookie