Tante persone passano fin troppo tempo con gli occhi fissi sullo smartphone anche per molte ore. Ecco i motivi per cui non dovrebbero farlo.
Di sicuro possiamo continuare a lamentarci per via di tanti fattori anche al giorno d’oggi, ma su una cosa quasi sicuramente potremmo essere tutti d’accordo. E cioè che la tecnologia ha rivoluzionato le nostre vite e quello che un tempo poteva essere un vero problema, ovvero il modo di mettersi in comunicazione con gli altri, oggi a distanza di decenni, non lo è più, grazie alle scoperte che sono state fatte, allo studio continuo dell’uomo, al modo in cui giorno dopo giorno, anno dopo anno, riesce a stare al passo con il tempo che cambia.
Oggi l’informatica sembra avere preso il sopravvento su tutto, iniziando ad essere una compagna innovativa, facilitando ciò che rappresenta la ricerca, l’analisi, lo studio, i dialoghi e i contatti anche su rete internazionale. La tecnologia ha mangiato nel vero senso della parola tutte le distanze in linea d’aria, ci ha insegnato che i confini si possono spezzare e ridurre nel giro di un secondo, ci offre la possibilità di soddisfare la nostra curiosità e sete di conoscenza, grazie a tutte le notizie che si possono trovare sul web. Ecco che quindi lo smartphone diventa il nostro migliore amico.
Ecco quali sono i motivi per cui l’uso costante dello smartphone danneggia la salute
Ed è questo uno dei motivi principali per cui tutti i giorni siamo capaci di trascorrere davvero moltissime ore davanti al nostro amico smartphone, dove oramai teniamo conservato tutto il nostro mondo. Ma ci siamo mai chiesti se fino in fondo questo smartphone, che ci identifica e ci tiene compagnia tutto il giorno, sia davvero salutare per noi?
In realtà, stando ad alcune ricerche e studi fatti, ci sarebbero alcuni motivi per i quali non dovremmo stare sempre davanti al telefono. Potremmo infatti facilmente diventare dipendenti da smartphone, quindi stare addirittura male e sentirci in ansia se non lo abbiamo con noi. Paradossalmente ci allontaniamo dalle persone che ci circondano e sono vicine a noi. Perché il nostro cervello e la nostra concentrazione si spostano sempre sullo smartphone, che siamo sempre tentati di aprire e di controllare. Questo genera stress.
Se di notte controlliamo lo smartphone, la sua luce artificiale può rendere molto arduo e altalenante il sonno, perché la melatonina si riduce. Pare infine certo che distrarsi con il cellulare possa abbassare di molto il nostro livello di concentrazione, oltre che di serenità, per non riuscire a trovare altre attività che rechino gioia.