È già passato un anno dalla terribile tragedia del sottomarino che ha provato a raggiungere il Titanic. A distanza di dodici mesi, c’è chi ha intenzione di provare di nuovo a raggiungere la nave, affondata il 14 aprile del 1912.
La vicenda del Titanic ha sempre acceso la fantasia di moltissime persone. Il naufragio di quella che, all’inizio del secondo scorso, era considerata la nave più veloce del mondo è avvenuto il 14 aprile del 1912. La storia di questo affondamento è tornata in auge dopo un film che ha fatto collezione di Premi Oscar, chiamato proprio Titanic, diretto da James Cameron nel 1997. I due grandi protagonisti del film erano Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Nel giugno del 2023, una spedizione organizzata dalla società OceanGate è imploso mentre cercava di raggiungere il Titanic, attualmente situato a quasi quattromila metri di profondità. L’incidente ha causato la morte di quattro persone: Hamish Harding, colui che era a capo della spedizione, Stockton Ruch, fondatore di OceanGate, l’ex sommozzatore della Marina Francese Paul-Henry Nargeolet, Shazada Dawood, vicepresidente di Engro Corporation e suo figlio Suleman Dawood. A distanza di un anno, un’altra spedizione potrebbe provare a raggiungere il transatlantico britannico.
Titanic, pronta un’altra spedizione?
A un anno dalla tragedia del Titan, alcune fonti internazionali riportano la notizia di un’altra spedizione, pronta a raggiungere il Titanic nei prossimi mesi. Lo ha confermato anche il Wall Street Journal, che parla di una spedizione organizzata dalla compagnia Triton Submarines. Dietro questa compagnia ci sono alcuni milionari intenzionati a compiere l’impresa che non è riuscita un anno fa al Titan e, per portarla a termine, hanno investito tantissimi soldi.
Il sommergibile che la compagnia metterà a disposizione degli avventori costa circa venti milioni di dollari, si chiama Triton 4000/2 Abyssal Explorer e può compiere il viaggio più di una volta. Questo sottomarino è in possesso di tutte le tecnologie più moderne e pare sia molto più avanzato rispetto al Titan. Secondo gli organizzatori della spedizione, il sottomarino non avrebbe alcun problema a scendere sotto i quattromila metri di profondità, distanza che serve per raggiungere il Titanic.
La spedizione sarà presentata ufficialmente tra qualche settimana, ma gli organizzatori hanno regalato ai lettori del Wall Street Journal alcune anticipazioni. Sembra che possa trasportare fino a un massimo di 66 persone, grazie ad una dimensione molto elevata. I suoi motori sono capaci di spingersi in profondità elevate e hanno un’autonomia di circa dodici ore. Non è stato ancora ufficializzato il giorno della partenza della nuova missione, ma potrebbe andare in porto entro la fine di quest’anno.