Occhio al cosiddetto micro-cheating: se il vostro partner si comporta in questa maniera la coppia è a rischio di rottura.
Da qualche tempo, complice l’avvento dei social, si parla all’inglese per definire comportamenti vecchi come il mondo ai quali però l’irruzione delle nuove tecnologie ha conferito una intensità nuova, per certi versi inedita . Uno degli ultimi esempi è quello del micro-cheating, espressione che nella lingua di Shakespeare sta per micro-inganno.
Tutti sappiamo che si può tradire anche con il pensiero. Sono quelli che conosciamo come “tradimenti bianchi”: piccoli tradimenti confinati nella sfera emotiva, spesso senza passare all’atto pratico (vale a dire alla conoscenza in senso biblico, per intenderci). Più che sufficienti però per alimentare una relazione ambigua. Possiamo dire che già rappresentano una forma di infedeltà.
Oggi questa pratica è facilitata dai social network e dalla possibilità che offrono di intrattenere relazioni a distanza. Di micro-cheating si è cominciato a parlare alla fine degli anni 2010 e in alcuni casi può creare nella coppia una frattura forse ancora più profonda del tradimento fisico.
Micro-cheating, ovvero il tradimento al tempo dei social network
Micro-cheating, ovvero un imbroglietto 2.0, un “tradimentino“. Come dire un peccatuccio, una cosa di poco conto. In fondo non ha portato a un atto di infedeltà fisica…. Ma è davvero così? Argomenti come questi sembrano più maldestri tentativi di tacitare la coscienza. Come se l’amore si nutrisse solo di passioni carnali e non anche di fiducia, lealtà, tenerezza, complicità…
In sostanza il micro-cheating equivale a flirtare via social limitandosi – si fa per dire – a creare a una prossimità relazionale e emotiva all’insaputa del partner o del coniuge. Basta questo a spezzare l’esclusività che cementa il rapporto di coppia. Solo una innocente evasione? Per nulla: legarsi emotivamente a un’altra persona può essere anche più devastante della classica “scappatella”.
Un tradimento emotivo crea una sorta di legame intimo esterno alla coppia e può essere decisamente difficile da superare. Come si riconosce questa micro-infedeltà? Sui social “micro-cheating” è un topic che va sempre forte. A volte anche il semplice fatto di mettere sistematicamente il “like” ai post di un’altra persona può essere considerato una forma di micro-cheating.
Qualche utente ha stilato una sorta di elenco di azioni che vanno considerate già piccoli tradimenti. Come interagire con l’ex in modo ambiguo. O ancora inviare emoticon allusivi, presentarsi agli altri senza menzionare il proprio status di “persona già impegnata”. Ma anche cercare un conforto emotivo all’esterno della coppia. Non parliamo poi di chi si unisce a un sito di incontri, considerato il “vertice” del micro-cheating.