Champagne e Prosecco, due bollicine diversi che in comune non hanno nulla. Ecco spiegatovi la differenza tra i due vini.
Le due bollicine più famose al mondo, che troviamo spesso sulle tavole degli italiane in vista di festività come natale o capodanno, sono due vini totalmente diversi che nulla hanno in comune. Ma spesso e volentieri molte volte si fa confusione tra queste due bevande. Dunque, bollicine a parte, Prosecco e Champagne sono due prodotti completamente differenti.
Ma vediamo insieme come avviene la loro produzione ed in cosa si differenziano. E soprattutto vi consigliamo i vari abbinamenti culinari ai quali poterli accostare durante un pranzo o una cena per gustarli al meglio. Ecco dunque spiegato il tutto nel dettaglio ai non intenditori.
Champagne e Prosecco, due bollicine differenti: ecco spiegata la differenza
Il Prosecco viene prodotto nel nord Italia, principalmente nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Lo Champagne invece viene prodotto nell’omonima regione storico francese situata nella parte orientale del paese. Due vini che aggradano il palato di chi ha la possibilità di gustarsi qualche bicchiere, ma totalmente diversi tra loro.
Iniziamo col dire che il Prosecco si ottiene dalle uve del vitigno a bacca bianca detto Glera, a cui possono essere aggiunte un 15% di altre uve come Verdiso, Bianchetta trevigiana, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, Perera, Chardonnay. Lo Champagne si ottiene da tre vitigni della regione quali: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.
Inoltre, seppur tutti e due i prodotti abbiano le bollicine, il metodo di produzione è ben diverso: il Prosecco viene prodotto con un metodo detto charmat. Quindi un metodo in cui la presa di spuma del vino avviene dentro una cisterna di acciaio con temperatura controllata. Prodotto in due mesi. Lo Champagne è prodotto con metodo classico detto metodo champenoise, in cui il vino rimane in bottiglia a contatto sui lieviti. Tempo di produzione: 15 mesi, ma più mesi trascorrono meglio è.
Ovviamente anche gli odori e i sapori si differenziano: il Prosecco è caratterizzato da aromi fruttati e floreali come mela verde, pera e fiori bianchi. Il sapore è più leggero e con una dolcezza delicata. Lo Champagne contiene aromi complessi che spaziano da note di agrumi e frutta. Il suo sapore è secco e acido e con bollicine molto più piccole.
Il prosecco può affiancare piatti a base di pesce e crudité. Lo Champagne può essere assaporato con antipasti, formaggi, risotti e tanto altro. Il prosecco è il vino più venduto al mondo made in Veneto, ma lo Champagne è come il Ferrari dei vini. Dunque, oseremo dire due rete parallele che non si incontreranno mai. E tu sei team Prosecco o team Champagne?