Raffredda una bibita in due minuti: basta andare in dispensa e usare questo ingrediente

C’è un metodo super rapido ed efficace per raffreddare una bibita in pochi secondi: ti serve solo un ingrediente.

Con l’arrivo delle torride giornate d’estate l’ultima cosa che vogliamo trovarci davanti è un drink a temperatura ambiente. Un vero e proprio incubo. Ovviamente quando si è in casa si può fare affidamento al tanto amato frigorifero o freezer per raffreddare la nostra bibita preferita, a prescindere che essa sia alcolica o analcolica. Ma qualora siete di fretta e vogliate raffreddarla in pochi secondi?

bibita ghiacciata
Trucco per raffreddare una bibita in due secondi – formatonews.it

Nessun problema. In effetti esiste un metodo estremamente semplice in grado di farlo ma che ancora pochi conoscono. Certo, inizialmente si potrebbe essere scettici a riguardo ma vi assicuriamo che funziona alla perfezione. Tutto ciò che dovrete fare è recarvi nella vostra dispensa. Infatti l’ingrediente misterioso si trova sicuramente lì in quanto viene utilizzato regolarmente per cucinare ed insaporire le varie pietanze.

Il trucco casalingo per raffreddare le bibite in pochi secondi

Con il metodo che vi riveleremo qui di seguito potrete raffreddare una bibita in soli 2 minuti. Questo trucchetto scientifico vi permetterà di ottenere una bevanda ghiacciata che non si diluisce come succede quando si ricorre ai tradizionali cubetti di ghiaccio. È perfetto per raffreddare le lattine di birra e di soda in caso di emergenza e può essere utilizzato anche per le bottiglie di vino. Ma qual è l’ingrediente segreto che vi consentirà di raffreddare all’istante le bibite?

sale
Trucco per raffreddare una bibita in due secondi – formatonews.it

Semplice, si tratta del sale, uno degli ingredienti culinari più usati e diffusi, per non parlare della sua economicità. E’ quindi un trucchetto che dovete assolutamente provare. Innanzitutto dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: oltre al sale vi servirà una ciotola, dei cubetti di ghiaccio e un cucchiaio.

Prendete la vostra ciotola e riempitela d’acqua fino a circa un terzo. Poi prendete dei cubetti di ghiaccio dal freezer e versateli nella ciotola. A questo punto aggiungete un paio di cucchiai di sale nell’acqua ghiacciata e mescolate aspettando la reazione chimica. Infatti quando il sale si scioglie nell’acqua, si dissocia in ioni sodio e cloruro. Le molecole d’acqua sono polari e ogni molecola ha un’estremità parzialmente positiva e una parzialmente negativa. Quest’ultima attrae lo ione sodio positivo mentre la prima attrae quella negativa.

Questo processo richiede energia, che si ottiene riducendo l’energia termica dell’acqua, quindi riducendo la temperatura della miscela ghiaccio-acqua salata. Il ghiaccio non solo si scioglie, ma diventa più freddo! Una volta mescolato il sale, basta inserire la bibita nella soluzione e immergerla.

Poiché la soluzione è molto più fredda della bevanda a temperatura ambiente, l’energia termica contenuta nella lattina verrà estratta e la temperatura della bevanda all’interno della lattina si ridurrà rapidamente. Dopo un minuto date una bella mescolata con un cucchiaio e dopo 2 minuti è pronta per essere estratta. La temperatura della vostra bevanda si sarà ridotta in modo significativo e ora potrete godervi una bella bevanda ghiacciata!

Gestione cookie