Quanto tempo possono vivere in media i gatti? Forse non lo sappiamo, ma ci sono delle cose che possiamo fare per allungargli la vita.
Chi ama la compagnia degli amici felini, già durante un breve tempo di convivenza riesce a comprendere quanto sia speciale ed unica la convivenza con loro. Potremmo infatti definire la vita con i gatti come una sorta di esperienza catartica che porta a confrontarsi tutti i giorni con delle creature così meravigliose e misteriose di cui non conosciamo la natura profonda ma che ci riescono allo stesso tempo a coinvolgere nel loro mondo come nessun altro.
Questa è una delle cose che ci affascinano maggiormente di questi animali domestici così magici. Vogliamo sempre più far parte del loto universo e venire a conoscerne tutte le sfaccettature e i lati più nascosti. Perché ogni gesto, ogni sguardo e ogni movimento che il micio mette in atto corrispondono ad un determinato comportamento e ad un messaggio che lui o lei vuole inviarci e sa farlo benissimo anche senza le parole.
Siamo noi esseri umani infatti a dover interpretare il suo codice di linguaggio del tutto complicato ed enigmatico. Il nostro modo di rapportarci ai nostri felini, la cura e le attenzioni che gli diamo possono influire sulla loro vita. Ma quanto vivono i gatti?
Quanto può vivere un felino e quanto possiamo incidere sulla durata della sua vita?
Forse non ci riflettiamo abbastanza ma in realtà dovremmo prestare particolare attenzione allo stile di vita del gatto. Noi tutti vorremmo passare la maggior parte del tempo possibile insieme al nostro micio e vorremmo farlo vivere più a lungo possibile. Dovremmo considerare che in linea di massima un gatto è in grado di vivere fino anche a quindici anni, ma in realtà ci possono essere dei casi anche di mici molto longevi che possono raggiungere anche gli anni venti.
Ma da cosa dipende la vita dei mici? In realtà da molte cose, prima fra tutte la razza. Alcune razze di gatti Birmani, Persiani, Siamesi, Burmesi, sembrano essere tra quelle che vivono di più. Ma non basta perché un gatto deve star bene, sottoporsi a frequenti visite mediche, completare il corso della vaccinazione. Se sterilizzati, i mici vivrebbero più anni. Molto importante inoltre è che il micio stia sempre in un ambiente, caldo, pulito e con tutto a portata di mano. Non sottovalutiamo lo stile alimentare del gatto, che deve variare e non mancare mai di nutrienti.