Pare proprio che re Carlo abbia le idee chiare e non voglia rinunciarci per nessuno motivo al mondo: il suo gesto parla chiaro.
Non solo politica, i dissapori di Buckingham Palace colpiscono anche i rapporti personali, spaccando completamente la famiglia reale che non riesce a ricomporre i pezzi. Ma nonostante le difficoltà, almeno uno dei componenti sembra interessato a ricongiungersi con parte dei familiari ormai stanziati definitivamente oltre oceano.
Si tratta del capostipite della famiglia reale, Re Carlo in persona, che sembra inderogabilmente deciso a mantenere un rapporto almeno con i nipoti. Ovviamente i nipoti in questione sono i figli di Harry e Meghan Duchi del Sussex, i piccoli di casa, Archie e Lilibet. Stando ad alcune fonti, il Re si sarebbe impegnando al massimo, nonostante la malattia, per essere una presenza costante nella vita dei nipoti.
Da un lato, infatti, il Re ha dimostrato di essere un “nonno fantastico ed entusiasta” nei confronti dei propri nipoti, in generale. Re Carlo ha un solido rapporto con i Principi George e Louis e con la Principessa Charlotte, figli del Principe William e Kate Middleton. Il problema quindi rimane quello dei Duchi del Sussex, ormai completamente estraniati dalla vita nel Regno Unito, dalla corte e dalla famiglia in generale.
Il Re ci prova in tutti i modi, ma nonostante gli sforzi, il sovrano ha visto i nipoti dal vivo una manciata di volte. I piccoli Archie e Lilibet, hanno visitato il Regno Unito solo una volta in tutta la loro vita, comunicando col nonno principalmente tramite video-chiamate.
Re Carlo: reggente, nonno e uomo
Come dicevamo, quindi, la situazione è decisamente complicata e nonostante gli sforzi, i rapporti inter-familiari rimangono fragili. A nulla vale anche il possibile ritorno di Harry in patria, ancora incerto, ma che potrebbe segnare un punto di svolta per la Famiglia Reale. Ma la situazione è ancora più complessa, soprattutto se facciamo fede a quanto detto dall’autrice reale Ingrid Seward.
Secondo la Seward, la diagnosi di cancro che ha colpito Re Carlo rende il suo interesse verso i nipoti ancora più commovente. Il Re pare essere venuto a patti col fatto che non sarà presente per sempre nella vita dei nipoti e vuole recuperare il tempo perso. Nonostante la malattia non abbia mitigato i rapporti con i figli, il Re sembra guidato da una nuova visione della vita,.
Stando ad alcune fonti interne, Re Carlo avrebbe mandato una cartolina alla piccola Lilibet nel giorno dei suo compleanno, esprimendole il suo affetto. La famiglia prima di tutto per Re Carlo, che si ritiene insoddisfatto dall’attuale rapporto con i nipoti, veicolato da semplici video-chiamate. Il reggente mira a essere una presenza reale e fisica nella vita dei nipoti e chissà che non si arrivi anche a un compromesso.
D’altronde, come dicevamo in precedenza, anche il Principe Harry sembra determinato a ritornare stabilmente in patria, cercando un’abitazione ufficiale sul suolo del Regno Unito. Harry ricorda con nostalgia la sua vita nel Regno Unito, alcuni aspetti almeno, come gli amici dell’esercito o la vecchia squadra di calcio, gli Old Etonian.