Françoise Hardy, chi è stata la cantante francese morta ad 80 anni?

Si è spenta solamente qualche giorno fa all’età di ottant’anni, Françoise Hardy è stata una delle icone degli anni Sessanta e Settanta.

A sancirne la definitiva consacrazione e a farla conoscere al grande pubblico fu un curioso avvenimento. Era il 1962 e in Francia si votava per il referendum sull’elezione del presidente della Repubblica. A prestare la propria voce fu Françoise Hardy che fino ad allora era sconosciuta ai più; il brano Tous les garçons et les filles diventò immediatamente una hit, soprattutto per la particolarissima timbrica della cantante.

Morta Francoise Hardy, chi era la cantante
Françoise Hardy si è spenta all’età di ottant’anni, solamente qualche giorno fa. I fan e i colleghi celebrano l’icona – Screenshot YouTube – formatonews.it 

Il suo canto malinconico la fece spopolare in patria e anche all’estero, specialmente in Inghilterra. Come lei anche Jane Birkin, che invece intraprese in contemporanea il percorso inverso, da britannica raggiunse la fama oltre La Manica, in Francia. Innumerevoli i successi firmati dalla Hardy, in particolare Comment te dire adieu, che scrisse per lei Serge Gainsbourg e che, come molti ricorderanno, fu riportata in auge da Jimmy Somerville, ex Bronski Beat, che la coverizzò una ventina d’anni più tardi.

Françoise Hardy: musica, cinema e moda. Un’icona senza tempo

Solo qualche giorno fa è venuta a mancare una delle leggendarie icone della musica, della moda e del cinema degli anni Sessanta e Settanta. Ha rappresentato un vero e proprio mito per intere generazioni, Françoise Hardy, facendo sognare migliaia di persone sia per il suo fascino immortale sia per la sua voce indimenticabile. All’età di ottant’anni si è spenta, dopo una lunga lotta contro il linfoma, e in tanti la stanno celebrando sui social in queste ore; in fondo parliamo di una figura immensa.

Françoise Hardy scomparsa a 80 anni, chi era
Françoise Hardy in una recente intervista, concessa per un documentario sulla sua carriera – Screenshot YouTube – formatonews.it 

Formò una coppia chiacchieratissima all’epoca insieme al cantante Jacques Dutronc, facendo tra l’altro da contraltare insieme a Jane Birkin ai canoni estetici dettati fino ad allora da Brigitte Bardot. Oltre alle sue canzoni i fan ricordano ovviamente gli outfit senza tempo che ebbe modo di sfoggiare, in particolare quelli realizzati da André Courrèges e Paco Rabanne. E poi quella frangetta inconfondibile che ha ispirato e continua a ispirare tantissime donne.

Françoise Hardy ha trasceso ogni genere, tanto che anche i Blur nel 1994 l’hanno chiamata a cantare il brano To the end (la comédie). E non solo, perché di recente il suo brano Les temps de l’amour è stato inserito nella colonna sonora del film di Wes Anderson Moonrise Kingdom.

Gestione cookie