Giornate di 25 ore: ecco quando (e perché) potrebbe accadere

Gli scienziati dell’Università Tecnica di Monaco hanno scoperto che una giornata sulla Terra potrebbe eventualmente estendersi fino a 25 ore.

Una volta ogni 24 ore, la Terra completa una rotazione attorno al proprio asse, segnando un giorno sul nostro pianeta. Questo periodo di rotazione affidabile è ciò che ha permesso agli esseri umani di sviluppare sistemi per leggere l’ora e segnalare agli esseri umani, agli animali e alle piante quando è il momento di riposare.

La Terra avrà giorni di 25 ore, ecco quando e perché
Il futuro della Terra: giornate di 25 ore in arrivo? – formatonews.it

Tuttavia gli scienziati dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) hanno rivelato che una giornata potrebbe estendersi fino a 25 ore. La ricerca segna un progresso significativo nella comprensione della rotazione della Terra attraverso le dinamiche rotazionali. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.

I giorni sulla Terra dureranno 25 ore: lo studio rivoluzionario

In realtà, la rotazione terrestre non segue un ciclo preciso di 24 ore. Questa incoerenza è attribuita alla composizione eterogenea della Terra, una miscela di vari solidi e liquidi, ciascuno dei quali influenza la velocità di rotazione del pianeta. L’Osservatorio TUM ha potenziato un laser ad anello, un sofisticato dispositivo in grado di misurare la rotazione terrestre con notevole precisione. Questo laser, ospitato all’interno dell’Osservatorio geodetico Wettzell, opera all’interno di una camera appositamente progettata sepolta a 20 metri sottoterra.

I giorni sulla Terra dureranno 25 ore: lo studio rivoluzionario
Secondo un nuovo studio, i futuri giorni sulla Terra dureranno 25 ore – formatonews.it

Il dispositivo utilizza un complesso sistema di laser e specchi per rilevare con precisione le variazioni nella velocità di rotazione della Terra. Queste differenze sono indicate dalle frequenze fluttuanti tra due raggi laser, con discrepanze maggiori che indicano una rotazione più rapida. Tuttavia, ottenere misurazioni esatte con questa tecnologia è impegnativo a causa dell’asimmetria intrinseca nella progettazione del dispositivo.

È interessante notare che la durata del giorno terrestre è gradualmente aumentata nel tempo. Durante l’era dei dinosauri, un giorno durava solo 23 ore, mentre 1,4 miliardi di anni fa era solo 18 ore e 41 minuti.

Le proiezioni suggeriscono che tra 200 milioni di anni un giorno si estenderà fino a 25 ore. Questa dinamica in evoluzione della rotazione della Terra sottolinea l’importanza delle misurazioni avanzate, anche se lascia chiedersi chi o cosa potrebbe essere presente per testimoniare questi cambiamenti in un lontano futuro.

Negli ultimi quattro anni, i geodeti hanno sviluppato un modello teorico per le oscillazioni laser per tenere conto di questi effetti sistematici. Incorporando un algoritmo correttivo, ora possono eliminare con precisione queste discrepanze dalle loro misurazioni, consentendo loro di misurare la rotazione della Terra fino a nove cifre decimali. Ciò equivale a una variazione di circa una frazione di millisecondo ogni giorno.

Gestione cookie